Contropiede Azzurro

Il piccolo parlamento del Barcellona deciderà della superlega

Calcio e Finanza riporta dell’Assemblea ordinaria e straordinaria che si terrà alle 15,30 al Camp Nou: i soci del Barcellona saranno chiamati a esprimersi anche sul tema Superlega, un progetto che il club blaugrana non ha ancora abbandonato, e con lui Juventus e Real Madrid.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, Laporta si è legato subito al rivale del Real Madrid Florentino Perez nel perseguire il progetto. Del resto, gli facevano gola i 350 milioni promessi per stagione ai club top. Anche se era rimasto attento e calibrato: «Noi manteniamo una posizione di prudenza. La Superlega è una necessità però l’ultima parola spetta ai soci del nostro club».

Così questo pomeriggio, i 4.457 membri saranno appunto chiamati a votare su varie operazioni di bilancio e di finanziamento, ma soprattutto saranno chiamati a decidere sulla superlega.

I 4.457 “compromisarios”, cioè il piccolo Parlamento del Barcellona, decideranno (se ci sarà voto) sul nuovo torneo continentale. A tal proposito sarà molto importante, se non decisivo, come il presidente Laporta presenterà il progetto/proposta di Superlega.

In molti pendono dalle sue labbra, e le sue parole potranno far pendere l’ago della bilancia. Dall’altra parte del voto ci potrà stare l’avversione al madridismo e a Florentino Perez, la fuga dal progetto Superlega di altri 9 blasonati club (fra cui tutti gli inglesi), e la posizione durissima assunta finora dalla UEFA di Ceferin. Da che parte della barricata starà il Barça? Lo sapremo – forse – domani.