Contropiede Azzurro

Il Punto sulla nuova serie B e Lega Pro

Dopo ben 46 anni, l’Alessandria di Moreno Longo torna in serie B. Così si completa il tabellone delle venti squadre, un torneo che si prevede equilibrato ed incerto. Gran parte delle società hanno ormai definito, tra novità e conferme, chi saranno gli allenatori per la prossima stagione. Soltanto Chievo e Spal hanno ancora la casella vuota per quello che concerne il discorso allenatori.

Protagoniste della prossima stagione, sarà il Parma con il ritorno di Gigi Buffon, il Monza che mancando di un soffio la promozione, vorrà riprovarci. Protagoniste saranno anche Crotone, Lecce e Brescia con il neo tecnico Pippo Inzaghi, che dopo due stagioni al Benevento ha deciso di lasciare le streghe.

Proprio il Benevento, che rappresenterà la Campania, con il neo mister Caserta, è chiamato alla pronta risalita nella massima serie.

Per la Lega Pro, per un quadro più chiaro, bisogna attendere le finali play off dei dilettanti, dove si gioca una partita importante il Savoia.  Nel girone C, quattro sono le squadre campane: l’Avellino, la Casertana e la Juve Stabia. Mentre i tifosi della Paganese, salva ai play out, si augurano in un campionato con meno sofferenze.

Il girone C, quello del sud, avrà molte protagoniste; oltre alle citate squadre campane, troviamo il Catanzaro, ed anche le due squadre siciliane (Catania e Palermo) con il Foggia alla ricerca della gloria smarrita anni fa. Mentre in casa Bari, bisogna aspettare la famiglia De Laurentiis come vorrà organizzare la terza stagione consecutiva in C.