Il “tiraggiro” di Insigne finisce nella Treccani. Ecco la definizione dell’enciclopedia
E’ stato Alfredo Pedullà sul suo blog a cogliere e segnalare questa divertente perla del linguaggio parlato e calciato. “Effetto Europei? Neologismi moderni? Forse entrambi. Sta di fatto che la parola “tiraggiro“, divenuta famosa dopo lo strepitoso gol segnato da Lorenzo Insigne al Belgio durante Euro 2020 è finita nella prestigiosa enciclopedia Treccani.
E proprio sulla Treccani si legge
“tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. ♦”
Benedetto Euro 2020 che ha finalmente consacrato il tiraggiro di Lorenzo Insigne. Quel gol segnato al Belgio è entrato anche tra i più belli di questo europeo e per Insigne rappresenta anche una soddisfazione personale verso coloro che per anni lo hanno canzonato (dolce eufemismo) mentre quella palla non obbediva a scendere e se ne saliva disobbediente oltre la traversa. A dirla tutta, il tiraggiro finito sulla Treccani è stato coniato proprio dai tifosi partenopei che senza saperlo arricchivano la Treccani di un altro neologismo.




Comments (0)