Contropiede Azzurro

Il Tribunale di Madrid avverte l’UEFA: se esclude i tre club dalla Champions dovrà pagare

Prosegue il braccio di ferro tra la UEFA e la Superlega, con quest’ultima che vanta il supporto della giustizia spagnola. Come riporta il Daily Mail, la UEFA potrebbe dover compensare i tre club ancora parte del progetto (Barcellona, Juventus e Real Madrid) con “decine di milioni di euro” nel caso in cui provasse a escluderli dalla Champions League.

Calcio e Finanza ha ricostruito l’ultimo passaggio, o avvertimento: il giudice Ruiz da Lara, magistrato del 17esimo tribunale commerciale di Madrid, ha infatti dichiarato che, in caso di tentativo di esclusione, la UEFA dovrà versare ai club il 20% dell’ammontare totale di perdite a cui essi andrebbero incontro per il fatto di non partecipare alla massima competizione europea.

Se fosse vero quanto stabilito il giudice, e considerando i ricavi della stagione 2019/20 (gli ultimi ufficiali a disposizione per quanto riguarda le competizioni europee per club), in caso di esclusione dei club la UEFA dovrebbe versare un totale di oltre 50 milioni di euro. Nello specifico:

20 milioni di euro al Barcellona

16,8 milioni alla Juventus

16,1 milioni al Real Madrid

Si tratta comunque di stime basate sulla stagione 2019/20 e che andrebbero riviste in base ai risultati raggiunti nell’ultima stagione calcistica o – anche se al momento non è noto – in base a un calcolo differente.

Il giudice aveva inoltre ordinato alla federazione europea di «annullare, archiviare e chiudere i procedimenti disciplinari avviati contro il Real Madrid Club de Fútbol, la Juventus Torino e il Futbol Club Barcelona», così come di «porre fine al procedimento legale avviato contro la Superlega e alla sanzione di 100 milioni di euro in caso di mancato rispetto degli impegni dell’accordo con i club».