Il Tribunale Sportivo Federale penalizza il Chievo Verona di 3 punti

Con un comunicato ufficiale, la Procura, nel giugno scorso, aveva spiegato le ragioni dell’indagine su due società, Chievo e Cesena  “ Per aver sottoscritto le variazioni di tesseramento di alcuni calciatori indicando un corrispettivo superiore al reale e per aver contabilizzato nei bilanci plusvalenze fittizie e immobilizzazioni immateriali di valore superiore al massimo dalle norme che regolano i bilanci delle società di capitali, condotte finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello esistente.” Il presidente del Chievo Verona, Luca Campedelli, infatti era stato deferito insieme a quello del Cesena Giorgio Lugaresi dalla Procura federale della FIGC per avere messo a bilancio delle plusvalenze fittizie. In pratica fra il 2015 e il 2017 il Cesena avrebbe acquistato dal Chievo giovani calciatori per un totale di 23 milioni di euro, dando la possibilità al club veronese di realizzare plusvalenze gonfiate.
Oggi, la sentenza benevola del Tribunale Sportivo Federale che ha inflitto 3 punti di penalizzazione (a fronte di 15 chiesti dalla Procura) al Chievo Verona da scontare nella stagione in corso e 200mila euro di sanzione per il caso delle plusvalenze fittizie. Il Tribunale federale ha inoltre disposto tre mesi di squalifica al suo presidente, Luca Campedelli e ad alcuni dirigenti mentre, già in estate il Tribunale federale aveva condannato il Cesena a 15 punti di penalizzazione, anche se la società era poi stata esclusa dalla Serie B per irregolarità fiscali ed era infine fallita. Nel caso del Chievo, invece, la FIGC aveva dichiarato l’improcedibilità accogliendo la richiesta della difesa, che l’aveva presentata poiché la procura federale non aveva raccolto nei tempi la testimonianza di Campedelli prima che il processo cominciasse.
Ora il Chievo Verona, che in tre partite ha raccolto un sol punto in casa contro l’Empoli, dovrà ricominciare da -2  domenica possima, all’Olimpico contro la Roma, alle 12,30.

Diana Miraglia

 

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 1636 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*