In attesa della partitissima, menù (nero)azzurro per Inter – Napoli

Per tutti i tifosissimi al seguito della squadra,  Contropiede Azzurro suggerisce due piatti tipici della tradizione milanese: il risotto alla milanese e la cotoletta alla milanese.

Il risotto alla milanese è il piatto forse più rappresentativo, secondo la tradizione, della cucina lombarda. È un risotto giallo, come il risotto alla zafferano, ma che si distingue soprattutto per la presenza del midollo. Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi. In principio si usava solo per tingere le stoffe e realizzare profumi e unguenti ma una volta scoperte le sue stupefacenti proprietà culinarie, divenne un ingrediente pregiato con il quale realizzare gustosi piatti dalle sfumature dorate come il risotto allo zafferano.

cotoletta-alla-milaneseLa cotoletta alla milanese è una tipica preparazione della regione Lombardia. Ben diversa dalla più classica cotoletta, che tutti conosciamo, questa ricetta prevede l’utilizzo di una costoletta di vitello con l’osso che viene impanata in uova e pangrattato, per poi essere fritta in padella con il burro chiarificato.
Inutile dirvi che il sapore della costoletta alla milanese è davvero strepitoso e che se vi trovate a Milano non potete non assaggiarla anche nella versione orecchia d’elefante, più sottile e più larga ma altrettanto gustosa.

Marco Boscia

Informazioni su Redazione 1221 Articoli
---

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*