
Vice Lukaku? Adesso c’è fretta
Troppo bello per essere vero: il Napoli aveva iniziato il calciomercato extralusso con anticipo su tutti i club ed oggi l’infortunio di Lukaku sembra aver attenuato l’entusiasmo che regnava sino a qualche giorno fa. Un ostacolo imprevisto che rischia di frenare alcuni programmi di Antonio Conte e costringe il club a fiondarsi sul mercato ‘che conta’, dovendo scegliere se mirare ad un vice Lucca o ad un vice Lukaku.
Pierpaolo Marino, ospite della trasmissione #Nonsolomercato su Rai 2, ha analizzato la situazione: “Una perdita gravissima per il Napoli”. Il quadro clinico del belga è chiaro: lesione di alto grado al retto femorale della coscia sinistra, con uno stop di almeno tre mesi che potrebbe allungarsi ulteriormente in caso di intervento chirurgico.
E qui arriva l’avvertimento di Marino, che ha sottolineato il vero nodo della vicenda: “Se si deprimerà lo spogliatoio? Se ci sarà l’intervento sarà un periodo di 6-7-8 mesi di stop. Il Napoli ha solo una punta vera di ruolo che ora è Lucca, e dovrà giocare almeno fino a gennaio. Sperando che a gennaio sia pronto, perché ha un’età avanzata e una massa muscolare particolare. Il Napoli si trova di fronte a un problema che spesso viene sottovalutato, dagli informatori e dai tifosi, e che invece nelle società è un problema grosso ed è quello delle liste”.
Un concetto che spesso sfugge all’opinione pubblica: il tema delle liste UEFA e FIGC, con i paletti rigidi sugli slot disponibili, è una variabile che pesa come un macigno sulle scelte delle società. Non basta, dunque, andare sul mercato e aggiungere un nome: bisogna incastrare ogni tassello senza sbilanciare equilibri e regolamenti.
Sempre la voce della saggezza, quella di Pierpaolo Marino che, pur lontano dal Napoli da anni, è sempre vigile. E ancora una volta aveva mandato un segnale che forse è stato ascoltato dallo stesso Lukaku che, come riferisce l’ANSA, avrebbe deciso di non operarsi:
“L’attaccante belga andrà per la terapia conservativa dopo l’infortunio muscolare rimediato contro l’Olympiakos. L’ex giocatore del Chelsea non sarà inserito nella lista Champions League. Dopo la visita sostenuta nel pomeriggio, Lukaku, di comune accordo con il Napoli, ha deciso di non operarsi. Rimarrà fuori tra i 3 e i 4 mesi.”
Comments (0)