Insigne e Callejon sul podio degli assist men

Soccer: Serie A; Napoli-AtalantaCon ben 65 reti messe a segno in ventotto giornate di campionato, il Napoli di Maurizio Sarri ha ad oggi l’attacco più prolifico della Serie A, e viaggia ad una media tale che, se mantenuta fino a fine stagione, consentirebbe a Mertens e compagni di superare il record di reti realizzate in una singola annata, ottenuto nel 2015/16 con lo stesso tecnico toscano alla guida dei partenopei.

Tra gli elementi che certificano il grande rendimento offensivo napoletano, oltre alle diciannove marcature firmate da Dries Mertens ed ai ben dodici calciatori azzurri andati in rete nel corso del torneo, c’è anche un dato rilevante riguardo la graduatoria dei migliori assist-men della massima serie. In questa particolare classifica, infatti, sono ben due i partenopei presenti sul podio, ovvero Lorenzo Insigne e Josè Callejon, a testimoniare di come nei meccanismi sarriani il ruolo degli esterni avanzati sia assolutamente fondamentale nelle geometrie dell’attacco.

Se al primo posto troviamo infatti saldamente il laziale Felipe Anderson, con ben 27 assist forniti ai compagni biancocelesti di cui però solamente 6 vincenti, in seconda posizione brilla la stella di Lorenzinho, con all’attivo 22 passaggi smarcanti per Mertens e companies, di cui 7 risultati poi vincenti convertendosi in reti. Josè Callejon, infine, occupa il gradino più basso del podio, con 21 suggerimenti per i compagni; ben 9 volte però (nessuno come lui fin qui in Serie A) gli assist dell’ex Real Madrid sono stati trasformati in gol dagli attaccanti partenopei.

Appena ai margini della top ten, inoltre, c’è un terzo azzurro: Marek Hamsik, con 16 assist (4 vincenti) è al momento dodicesimo in graduatoria. La fase offensiva di mister Sarri, insomma, continua ad essere più che efficace ed a regalare emozioni e spettacolo ai supporters napoletani.

Bruno Marchionibus

Bruno Marchionibus
Informazioni su Bruno Marchionibus 952 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*