Contropiede Azzurro

Inter-Juventus 3-2, polemiche e vittoria al 90′

Partita spettacolare e palpitante nell’ anticipo del sabato sera al Meazza. L’ Inter batte 3-2 la Juventus grazie alle rete di Zielinski al 90′, ma non mancano le polemiche per l’ espulsione di Kalulu.
Inter-Juventus 3-2  (17’ aut. Cambiaso (I), 26’ Cambiaso (J), 76’ Esposito (I), 83’ Locatelli (J), 90’ Zielinski (I).)
Il cosiddetto “derby d’ Italia” non ha deluso le altissime aspettative. Partono forte i padroni di casa che sbloccano la contesa al minuto 17: un cross in aerea di Luis Enrique viene deviato nella propria porta, complice anche un’ incertezza di Di Gregorio. La reazione della Juventus però è veemente: è lo stesso Cambiaso dopo pochi minuti, servito da McKennie, a regalare il pareggio ai bianconeri. A ridosso della fine del primo tempo arriva l’ episodio che infervora il match: Kalulu, già precendente ammonito, sfiora leggermente col braccio Bastoni, che accentua la caduta, provocando un cartellino rosso molto discutibile.
Fortissime le polemiche dell’ entourage Juve che all’ ingresso degli spogliatoi, all’ intervallo, protesta in maniera vivace contro l’ arbitro. Nella ripresa l’ Inter, con l’ uomo in più, spinge per cercare la vittoria e torna in vantaggio al 76′ grazie al neo entrato Esposito, sapientemente servito dal solito Di Marco. Numeri da capogiro e tredicesimo assist stagionale per il terzino sinistro. Sembra il colpo del ko per gli uomini di Spalletti, che però non si arrendono e trovano nuovamente il pareggio all’ 82′ grazie ad un diagonale vincente di Locatelli.
Quando tutto lascia presumere alla parità di una splendida partita, proprio al novantesimo, Zielinski lascia partire dal limite dell’ area una sassata rasoterra che gonfia la rete e fa esplodere San Siro. L’ Inter si aggiudica il match col punteggio di 3-2 e allunga a più 8 sul Milan, ma con una partita in più. La Juventus esce sconfitta ma atesta alta, consapevole di aver disputato un ottimo incontro, anche in  dieci uomini.