Per Inter – Napoli, in programma domenica alle 18 allo Stadio San Siro, è stato designato Paolo Valeri che sarà assistito da Giallatini e Preti; IV ufficiale Marchetti; al VAR Aureliano con Longo.
Per l’Inter è la prima designazione in questa stagione di Valeri, mentre per il Napoli la seconda dopo il successo con la Sampdoria per 4-0 alla 5^ di campionato. Tuttavia va segnalato la designazione di Paolo Valeri al VAR in Empoli-Inter (0-2) dell’ottobre scorso che fece dichiarare ad Andreazzoli: “Questa sera ho chiesto cosa ci stesse a fare Valeri al Var, alla scrivania. O era distratto o non riesco a capire, forse era andato al bagno. Com’è possibile che non aiutino quando devono farlo? Non so se serve il Var a chiamata ma mio nipote di 4 anni che si chiama Tommaso avrebbe visto che era rigore”.
E cercando nei ricordi, un noto precedente di Valeri col Napoli in una sfida contro la Juventus nel febbraio 2017, gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia: quella partita si concluse con la vittoria dei bianconeri per 3-1 ottenuta con due rigori che fecero gridare allo scandalo. Mundo Deportivo in Spagna, titolò: “La Juve rimonta il Napoli con scandalo”, e Cristiano Giuntoli ruppe il silenzio stampa per urlare “Decisioni dell’arbitro vergognose”; nonostante le polemiche l’arbitro romano ribadì la correttezza delle sue decisioni.
E’ andata però anche peggio in termini di direzione arbitrale proprio Napoli-Milan del 22 novembre, terminato appunto con la vittoria esterna dei rossoneri per 1-3. Per ‘La Gazzetta dello Sport‘ in quella partita ci fu un vero e proprio blackout di Valeri in Napoli-Milan quando,nonostante fosse vicinissimo all’azione, non fischiò la gomitata in faccia, assestata nello stacco, da Zlatan Ibrahimović a Kalidou Koulibaly che avrebbe comportato almeno un giallo. Nella sua ultima apparizione al Maradona, in occasione di Napoli – Torino (1-1) commette un grave errore non sventolando un rosso a Izzo (come secondo giallo) per un durissimo intervento su Mario Rui. Per il Napoli resterà comunque sempre vivo il ricordo di Inter-Juve diretto da Orsato con Valeri al VAR.