È il giorno di Inter-Salernitana, quasi un testa-coda tra i nerazzurri terzi in classifica a due punti dalla coppia Napoli-Milan e i granata ultimi in classifica con soli 15 punti (due in meno del Genoa penultimo). Una partita che sulla carta sembra scontata tra la squadra campione d’Italia in carica e che ha il miglior rendimento casalingo (con 29 punti totalizzati in 13 partite a San Siro) contro quella che invece ha il peggior rendimento esterno (8 punti in 12 gare lontano da Salerno). Si affrontano inoltre il migliore e il peggiore attacco del campionato anche se l’Inter non segna da oltre 400 minuti (coppa Italia compresa) e i granata invece vanno in gol da 5 partite consecutive. La squadra granata attraversa un buon momento di forma, migliore di quello dei nerazzurri che nelle gare disputate a febbraio hanno conquistato la metà dei punti della Salernitana (4 per i granata e solo due per gli uomini di Inzaghi). La squadra di Nicola si affiderà a Milan Djuric, che ha segnato gli unici due gol di testa in campionato (nessuno ha fatto peggio dei granata in questo fondamentale), e forse all’ex Bonazzoli (cresciuto all’Inter) per scardinare la seconda miglior difesa del campionato.
E a poche ore dal fischio d’inizio di Inter-Salernitana il sito ufficiale della squadra nerazzurra ha pubblicato una scheda con le curiosità della partita.
A San Siro doppio 2-1 a distanza di 50 anni – Inter e Salernitana non hanno mai pareggiato in Serie A: in cinque precedenti tre successi nerazzurri e due granata. L’Inter ha vinto con il punteggio di 2-1 entrambi i precedenti casalinghi contro la Salernitana giocati a mezzo secolo di distanza, il più recente di questi il 29 novembre 1998 (Diego Simeone e Javier Zanetti hanno risposto al vantaggio iniziale di David Di Michele).
La cinquina dell’andata per il record di gol nel 2021 – L’ultima sfida tra le due formazioni risale al 17 dicembre 2021: successo nerazzurro per 5-0 con i gol di Perisic, Dumfries, Sanchez, Lautaro e Gagliardini. In quel match l’esterno croato è stato il primo calciatore nerazzurro a siglare una rete in casa della Salernitana e Simone Inzaghi ha raggiunto il 200° risultato utile nella propria carriera da allenatore.
Attacchi e difese a confronto – Il match metterà a confronto il miglior e il peggior attacco della Serie A: i nerazzurri guidano la classifica delle reti con 55 gol segnati, mentre la Salernitana è in coda con 20 reti. Testacoda anche per i gol subiti: i nerazzurri hanno la seconda miglior difesa della Serie A (22), la Salernitana di contro è la formazione che ha subito più reti (56). Sfida anche tra la squadra che ha messo a referto più gol di testa in questo campionato (Inter, 14) e quella (insieme allo Spezia) che di testa ne ha realizzati di meno (solo due, la Salernitana).