Questa sera si giocherà un’amichevole di lusso tra l’Italia e la Norvegia per la qualificazione ai mondiali 2026. La Norvegia con una differenza reti di +17 è già qualificata e l’Italia può prepararsi ai temuti play off che si giocheranno a marzo. Come spiega Gianluca di Marzio sul proprio sito, ai playoff partecipano 16 squadre, che si affrontano in 4 mini-tornei , semifinali e finale, da cui vengono fuori le 4 qualificate. Ad accedere sono le 12 seconde qualificate di ogni girone più le 4 migliori squadre di Nations League che hanno chiuso il proprio gruppo di qualificazione dal 3° posto in giù.
Qualificandosi da seconda del proprio girone e dunque testa di serie, l’Italia potrebbe trovare in semifinale una tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord o Moldavia che pur ultima nel girone I, ha vinto il proprio girone di Lega D di Nations League.
Seguendo i dati di Football Meets Data, attualmente le possibili avversarie dell’Italia in semifinale sarebbero Svezia, Moldavia, Macedonia del Nord o Irlanda del Nord. Ecco le diverse percentuali di possibilità di incontrare ogni singola Nazionale, calcolate da Football Meets Data.
- Italia-Svezia 25%
- Italia-Moldavia 19%
- Italia-Irlanda del Nord 18%
- Italia-Macedonia del Nord 16%
Nell’eventuale finale, invece, gli azzurri potrebbero affrontare una tra Galles, Ungheria, Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Albania o Kosovo.