Contropiede Azzurro

Italia-Norvegia preparando i play off

Questa sera si giocherà un’amichevole di lusso tra l’Italia e la Norvegia per la qualificazione ai mondiali 2026. La Norvegia con una differenza reti di +17 è già qualificata e l’Italia può prepararsi ai temuti play off che si giocheranno a marzo. Come spiega Gianluca di Marzio sul proprio sito, ai playoff partecipano 16 squadre, che si affrontano in 4 mini-tornei , semifinali e finale, da cui vengono fuori le 4 qualificate. Ad accedere sono le 12 seconde qualificate di ogni girone più le 4 migliori squadre di Nations League che hanno chiuso il proprio gruppo di qualificazione dal 3° posto in giù.

Qualificandosi da seconda del proprio girone e dunque testa di serie, l’Italia potrebbe trovare in semifinale una tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord o Moldavia che pur ultima nel girone I, ha vinto il proprio girone di Lega D di Nations League.

Seguendo i dati di Football Meets Data, attualmente le possibili avversarie dell’Italia in semifinale sarebbero Svezia, Moldavia, Macedonia del Nord o Irlanda del Nord. Ecco le diverse percentuali di possibilità di incontrare ogni singola Nazionale, calcolate da Football Meets Data.

Nell’eventuale finale, invece, gli azzurri potrebbero affrontare una tra Galles, Ungheria, Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Albania o Kosovo.