Contropiede Azzurro

Qualificazioni Mondiali, Italia umiliata in casa

Nell’ ultima partita dei gironi per le qualificazioni ai Mondiali 2026 sonora sconfitta interna per gli azzurri. La Norvegia passa per 4-1 e certifica ancor di più il primato nel girone.
Italia-Norvegia 1-4
Pessima figura dell’ Italia, fischiata e umiliata a San Siro. Eppure la serata sembra iniziata nel migliore dei modi, grazie alla rete dopo 10 minuti di Francesco Pio Esposito. Gli azzurri disputano un buon primo tempo e sfiorano anche più volte il raddoppio. Ma nella ripresa si scatena la valanga scandinava. Musa, due volte Halaand e Larsen sanciscono una delle sconfitte interne più pesanti nella storia della Nazionale. Piovono i fischi dagli spalti e Gattuso a fine partita chiede scusa a tutti. Ora l’ attenzione si sposta verso i sorteggi degli spareggi di giovedì prossimo. La Norvegia torna ai Mondiali dopo 28 anni di assenza.
Brinda alla qualificazione al Mondiale il Portogallo che batte con un netto 9-1 la malcapitata Armenia. Inghilterra e Francia, già qualificate, passano agevolmente rispettivamente in Albania e Azerbaijan. Colpaccio dell’ Irlanda che ribalta l’ Ungheria in terra magiara, e al 95′ ottiene la qualificazione agli spareggi.