Italia-Israele 3 – 0, vale i playoff
ITALIA-ISRAELE 3 – 0 (47′ rig. 72′ Retegui, 94′ Mancini)
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, G.Mancini, Calafiori; Cambiaso (85′ Spinazzola), Tonali (92′ Cambiaghi), Locatelli (85′ Cristante), Barella, Dimarco; Raspadori (46′ Esposito), Retegui (92′ Piccoli). Ct. Gattuso.
Israele (4-2-3-1): Glazer; Dasa (89′ Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz (75′ Abu Fani), Khalaili (72′ Turiel); Solomon (89′ Shua), Gloukh, Biton; Baribo (72′ Turgeman). Ct. Shimon.
L’Italia vince contro Israele e ottiene l’obiettivo minimo in questo percorso che dovrebbe portare ai Mondiali 2026. Una vittoria che non è stata facile come il risultato farebbe credere, almeno nel primo tempo quando gli azzurri rischiano in un gioco farraginoso fino al rigore messo a segno da Retegui sul finire del tempo.
E proprio Retegui steso in area da Baltaxa, prende il pallone d’imperio per riscattare il rigore fallito in Georgia. Da quel momento è scesa in campo la rabbia oltre la qualità e la partita ha vissuto anche di trame interessanti. E stupendo è stato anche il secondo gol messo a segno ancora da Retegui che recupera il pallone e calcia di potenza e precisione all’incrocio dei pali. L’Italia sente di poter giocare come sa sviluppando azioni pericolose ma c’è da attendere l’ultimo minuto per il terzo gol di testa di Mancini per chiudere questo turno che può essere l’inizio di una nuova stagione per l’Italia.
Ora il turno di novembre potrà essere il primo mese di preparazione per i playoff che l’Italia dovrà affrontare a marzo: e tuttavia segnali incoraggianti sono ben chiari con una squadra diventata gruppo e che al momento decisivo sa rubare la voglia di vincere del suo condottiero.




Comments (0)