Contropiede Azzurro

Italia – Spagna, si avvicina el clasico di Euro 2020

Pur avendo un’identità precisa, questa Nazionale a marchio Mancini non si adatta all’avversario ma sa essere flessibile secondo l’avversario. I primi dieci minuti sono di studio del tipo, “vediamo  dove vuoi arrivare”, poi comincia ad avvicinarsi, comincia ad avanzare, lentamente, progressivamente fino a sfiancare l’avversario. Sarà così anche con la Spagna? Di fronte l’Italia si troverà un avversario che si ritrova in semifinale grazie all’esperienza più che alla qualità di giocate. Caso o fortuna, la Spagna di Luis Enrique si è spesso affidato alla classe di alcuni marpioni e al possesso palla di cui erano o sono maestri. Ma l’Italia, da tempo ha fatto suo il dogma del possesso palla, vuoi anche che in squadra giochi gente come Jorginho e Insigne, scuola Sarri. E a Mancini piace il tocco e via, piace difesa e contropiede per poi “stanziare” e incartare l’avversario.

Il percorso della Spagna non è stato netto: pareggio con la Svezia 0-0, pareggio con la Polonia 1-1 e vittoria con la Slovacchia 5-0, un punteggio che inganna molto però perché la Spagna non riusciva a trovare varchi in una difesa arroccata che non sapeva proporre ed è andata in vantaggio grazie a un  euroautogol del portiere in un intervento grottesco mentre ricevendo una palla alta l’ha schiaffeggiata nella propria porta. Agli ottavi , contro una Croazia ben disposta in campo che riesce a rimontare lo svantaggio, la Spagna è costretta ai supplementari per aggiudicarsi i quarti; e ai quarti si rinnova  con la Svizzera la stessa situazione con in più la lotteria dei rigori.

Dunque della Spagna può far paura il fato che l’ha sospinta in semifinale. Ma qualche problema anche di stanchezza per le ultime due partite finite ai supplementari si faranno sentire. Inoltre sembra che Pablo Sarabia, costretto a lasciare  la sfida contro la Svizzera ad inizio secondo tempo, salterà la semifinale contro gli azzurri, magari sostituito da Dani Olmo. Resta ‘el classico’ ,una partita di cartello quella tra gli azzurri e le Furie Rosse che si sono affrontate 37 volte con 15 pareggi e 11 vittorie ciascuno. Martedì sera una delle due passerà in vantaggio.