Pare che manchi poco alla fumata bianca: tutto lascia prevedere che Vincenzo Italiano lasci lo Spezia per “non perdere l’occasione della sua vita”. Manca ancora l’accordo per gli otto componenti il suo staff, ma tutto procede e sembra questione di giorni per l’annuncio.
Ne è convinto anche il giornalista Enzo Bucchioni intervenuto a TMW Radio che ha dichiarato:”Fiorentina-Italiano si farà. Quando un tecnico tratta con un’altra società subito dopo aver rinnovato non conviene tenerlo. Esiste una clausola da 1 milione e servirà ad accontentare lo Spezia. Ci sono le diplomazie al lavoro e gli aquilotti dovranno ora virare su un altro mister. Vincenzo ha fatto un gran lavoro in Liguria e abbiamo visto un gioco moderno. Il problema, però, sono le pressioni: A Firenze, dopo tre anni deludenti, i tifosi si aspettano tanto e non sarà semplice.
Così lo Spezia, se Italiano lascerà i liguri come tutto lascia presagire, si troverà a risolvere un problema non preventivato e il primo nome a cui i dirigenti hanno pensato è stato quello di Claudio Ranieri. Dall’inesperienza di Italiano all’esperienza di Ranieri che sa continuare il lavoro tracciato e sa valorizzare i giovani. Per lo Spezia sarebbe un gran colpo di fortuna poter contare su un “signore” come Ranieri.