
Juventus – Atalanta, la sfida della notte
La Juventus proverà questa notte a chiudere il campionato, a spegnere i rumors e a zittire i critici. Almeno fino all’avventura Champions. In conferenza stampa, Sarri, parlando dell’Atalanta che incontrerà questa sera, ha dichiarato: “ E’ un avversario difficilissimo ma ormai lo è da diverso tempo. La più bella definizione dell’Atalanta penso sia quella di Guardiola: è come andare dal dentista, ne puoi uscire anche bene ma il male lo senti comunque”. Ma intanto il tecnico di Figline Valdarno studia l’avversaria: “ L’Atalanta ti fa rischiare dal punto di vista tattico perché è una squadra aggressiva che viene a prenderti nella costruzione dell’azione e ha ripartenze di grandissimo livello. Il rischio tattico è insito nella partita. Dal punto di vista fisico hanno accelerazioni importanti. È una partita difficile sotto tutti i punti di vista anche se secondo me tutte le squadre hanno qualcosa in meno rispetto ai momenti migliori della stagione. Però questa capacità di strappo loro ce l’hanno ed è un’altra cosa da tenere in considerazione”.
Maurizio Sarri in concreto non rischia lo scudetto, né l’esonero ma rischia di mandare in frantumi quel faticosissimo lavoro che ha portato la Juventus, prima in classifica a 75 punti con 21 punti ancora in palio. Bella o brutta che sia, questa Juve non ha rivali, né l’Atalanta sembra una corazzata in grado di affondare la nave scuola.
Dovesse però centrare l’obiettivo, le ultime sei partite assumerebbero un altro significato: oggi la Juventus ha 7 punti di vantaggio sulla Lazio e 9 sull’Atalanta; alle 21,45 però, Sarri saprà se la Lazio impegnata in casa contro il Sassuolo alle 17,15 ha vinto o meno e questo risultato potrebbe condizionare un “ dover vincere” . Comunque delle due sfidanti non è certo l’Atalanta quella sotto pressione non avendo alcunché da perdere, anche se l’ambizione cammina senza confini.
Scontro al vertice dunque questa sera non senza aver dato un’occhiata alla classifica dei “favori” arbitrali, che è il tradizionale appuntamento della moviola di Calciomercato.com, ovvero una classifica virtuale conteggiando tutti i principali errori degli arbitri con le sviste a favore, quelle a sfavore per un saldo conclusivo. Secondo questa classifica la Juventus ha un saldo positivo di 3 punti e l’Atalanta un saldo negativo di 7 punti. A conti fatti…
LEGGI ANCHE:
Demme: “Napoli città fantastica e c’è tanto calore”
Il presidente della Juventus pensa a un nuovo organigramma per silurare Sarri
Comments (0)