Kurt Zouma rischia fino a 5 anni di reclusione per aver maltrattato il suo gatto
Il 24 maggio Kurt Zouma, difensore del West Ham, dovrà comparire in tribunale per affrontare un processo per i maltrattamenti nei confronti del proprio gatto. Un paio di mesi fa un video pubblicato da The Sun e sui social lo riprende mentre ride scalciando il gattino. Successivamente il calciatore si è scusato: “Anche se non ci sono scuse per il mio comportamento, di cui mi pento sinceramente, voglio farlo. Voglio dire che sono profondamente dispiaciuto per chiunque sia rimasto sconvolto dal video e assicuro che i nostri due gatti stanno bene, sono amati da tutta la nostra famiglia ed è stato un incidente isolato che non si ripeterà”.
Non sono bastate tuttavia le scuse del 27enne difensore (di se stesso) e l’intera Inghilterra ha risposto con la raccolta di oltre 80.000 firme per chiedere l’incriminazione del difensore del West Ham, Kurt Zouma, dopo il video che lo mostra mentre scalcia e schiaffeggia il suo gatto.
La polizia dell’Essex aveva aperto “un’inchiesta urgente” su segnalazione della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, un’Ong animalista mentre il West Ham ha condannato “senza riserve” il suo comportamento .
Nella petizione lanciata dall’Ong Anti Animal Abuse su Change.org si sottolinea che in Gran Bretagna ci sono “leggi contro gli abusi sugli animali che vanno applicate a tutti, ricchi o poveri, famosi o meno!” e si chiede anche di sottrarre all’affidamento del calciatore qualsiasi animale domestico.
Alla richiesta sono seguiti presto i fatti: la Rspca, ente benefico che opera in Inghilterra e nel Galles e che promuove il benessere degli animali, ha prelevato i due gatti di Kurt Zouma. Il portavoce della Rspca è stato durissimo: “E‘ un video sconvolgente. Non è mai accettabile prendere a calci, picchiare o schiaffeggiare un animale, che sia per punizione o altro. Indagheremo sempre su eventuali reclami che ci vengono presentati riguardo la salute degli animali”.
Rspca sta agendo in coordinamento con la polizia dell’Essex sull’incidente. “I due gatti sono ora in custodia dell’Rspca”, ha dichiarato un portavoce dell’ente benefico, “La nostra priorità è ed è sempre stata la salute di questi gatti. Sono stati prelevati per una visita in una struttura veterinaria e resteranno in nostra custodia mentre l’indagine va avanti. Siamo grati a tutti quelli che hanno espresso la loro preoccupazione per questi gatti: stavamo affrontando questo caso prima che il video diventasse virale online e stiamo conducendo le indagini”, ha aggiunto l’organizzazione, “Continuiamo a indagare, quindi non possiamo rilasciare ulteriori commenti in questo momento”.
Ed ora, due mesi dopo Kurt Zouma si dovrà difendere in un processo in cui come riporta The Athletic, rischia fino a cinque anni di reclusione.




Comments (0)