In Olanda tutto sbarrato già da tempo, ma nelle ultime ore anche la Bundesliga chiude le porte dal 28 dicembre per limitare il rischio contagio covid. La Germania, come informa Sportmediaset, alza bandiera bianca. Il cancelliere Olaf Scholz ha infatti annunciato che le gare di Bundesliga in programma il prossimo 28 dicembre si giocheranno a porte chiuse per cercare di non alimentare ulteriormente il già importante dilagare dei contagi da Covid. Al termine di una riunione tra il governo federale e i governi regionali dei 16 land, Scholz ha infatti spiegato che le nuove regole hanno ovviamente anche lo scopo di dissuadere le persone dal partecipare a feste numerose a Capodanno. “Ora non è il momento per le feste in grandi gruppi”, ha sottolineato confermando il tetto massimo di dieci persone per riunioni private (esclusi i minori di 14 anni). E oltre agli stadi, a partire dal 28 dicembre non saranno ammessi spettatori nemmeno a spettacoli culturali, concerti e altri grandi eventi pubblici. Saranno infine chiuse tutte le discoteche.
La situazione Covid in Inghilterra – che comunque non si ferma – costringe la Premier League al rinvio della maggior parte delle partite della 18ettesima giornata con il Tottenham che rischia l’esclusione dalla Conference League per l’impossibilità di ripianificare la partita
Anche in Italia il rischio Covid comincia a farsi strada e nelle ultime ore Insigne e Immobile sono risultati positivi in seguito al tampone molecolare effettuato ieri mattina. Lorenzo Insigne, come informa La Stampa, osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio». Con Tweet il Napoli conferma la positivita’ al Covid del capitano Lorenzo Insigne, dopo il tampone con esito dubbio effettuato nelle prime ore del mattino. Quello molecolare, invece, ha fermato ufficialmente il partenopeo che aveva già accusato alcuni sintomi influenzali. Dopo l’infortunio al polpaccio ci si mette anche il Covid, dunque, tra Insigne e la via del recupero: il numero 24 azzurro salterà l’ultima gara del 2021 con lo Spezia.
E deve fermarsi pure Ciro Immobile, anch’egli risultato positivo al Covid: salterà la trasferta della Lazio domani pomeriggio a Venezia. Lo scrive il sito della Gazzetta dopo che le prime indiscrezioni erano già circolate ieri. Il 31enne attaccante campano sarebbe asintomatico ma i tamponi antigenico e molecolare a cui si è sottoposto hanno dato entrambi esito positivo. In precedenza Immobile si era messo in autoisolamento e aveva saltato la gara interna contro il Genoa dopo che la moglie Jessica aveva scoperto di essere positiva.
Ma nella giornata di ieri non sono state giocate due partite causa Covid: la prima a Udine dov’era in programma Udinese-Salernitana per il veto dell’ASL campana a lasciar partire i giocatori granata. Né si è giocata la gara di Serie B tra Lecce e Vicenza annunciato dal comunicato della Lega di Serie B: “Preso atto della comunicazione dell’Azienda sanitaria locale di Lecce, avente ad oggetto “Attestato di quarantena collettivo con divieto di spostamento”, con la quale il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ha disposto per i salentini “la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento per i soggetti qualificati come contatti stretti di caso COVID positivo, con conseguente divieto di svolgere l’attività sportiva agonistica programmata per il giorno 20/12/2021 né alcuna altra attività sportiva fino al 22/12/2021, ha disposto il rinvio della gara Lecce-L.R.Vicenza, programmata per lunedì 20 dicembre, ad altra data”