Skip to content

La conferma: green pass per entrare allo stadio

Nel primo pomeriggio, l’annuncio dall’Inghilterra dell’obbligo vaccinale per tutti i giocatori della Premier e il green pass per gli spettatori che vorranno varcare i cancelli dello stadio.

In Italia, al cinema e allo stadio solo con Green pass e con capienza massima del 50% in zona bianca. Lo precisa Palazzo Chigi nella nota diramata dopo il Cdm che ha approvato il nuovo decreto con le misure anti-Covid: “In zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. In zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso.

In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate”.

Quanto alla partecipazione del pubblico sia agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano e del Comitato italiano paralimpico, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali sia agli eventi e le competizioni sportivi diversi da quelli citati si applicano le seguenti prescrizioni: in zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso”. Dunque anche gli stadi potranno ospitare solo il 50% dei tifosi consentiti.

La decisione porterà un sorriso a tutti i presidenti dei club di calcio e non solo che finalmente potranno iniziare una programmazione anche economica dopo un anno e mezzo tagliato dal Covid. I riflessi positivi si avranno a breve anche per gli sponsor, invogliati a “rischiare” di fronte alla certezza del pubblico. Ma ora è il momento di accelerare con le vaccinazioni….

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top