Skip to content

La fuga dal piccolo schermo: crollo di ascolti in TV

Come riporta Il Sole 24 Ore, i dati Auditel mostrano come la televisione italiana, già in crisi,  non abbia beneficiato di EURO 2020. Oltre al caso generale dell’audience in diminuzione per la Nazionale almeno per ora, lo scenario che emerge è preoccupante.

Anzitutto, chiarisce Calcio e Finanza, nei primi 17 giorni degli Europei è diminuita l’audience totale sia rispetto ai 17 giorni precedenti, sia rispetto allo stesso periodo del 2020. Inoltre, l’audience è diminuita anche rispetto all’edizione 2016, con e senza la Nazionale italiana. Fanno eccezione, senza sorprese, soltanto Rai e Sky, detentrici dei diritti della competizione: la tv di Stato ha guadagnato 1,1 milioni di spettatori in più in un anno, mentre la pay-tv ne ha guadagnati 216.000.

Per il resto è buio totale. Nel confronto annuo, sono 709.000 gli spettatori in meno al giorno, che aumentano fino a 1,66 milioni considerando solamente la prima serata. Soffrono quindi Mediaset, Discovery e La7, che perdono tra i 0,6 e i 3,3 punti in termini di share.

E’ un lento distacco dalla Tv che tra l’altro “trattiene” maggiormente spettatori datati (dai 60in su ) il che comporta anche meno pubblicità e ancor peggio una qualità di programmi che obbedisce soltanto allo share

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top