La Juventus arraffa la vittoria e resta ad un punto dal Napoli attaccato dalla stampa del Nord

 

Allo Juventus Stadium, la Juventus “arraffa” la vittoria contro il Genoa e Allegri così commenta: “Sì, alla fine c’è stata l’ansia di portare a casa il risultato”.
Per Atalanta-Napoli, disputata domenica, TuttoSport con un titolo originale “Mertens gol VARiopinto “, ha scritto: “Il Napoli, comunque lontano parente di quello spumeggiante e rapido di qualche mese fa, si è limitato al controllo agevole nell’attesa dell’episodio che consentisse di arraffare la vittoria”.

Quale sia la “cronaca” in queste ultime righe è ben difficile trovarla e sembra, per chi non abbia visto la partita, che il Napoli abbia “arraffato” la vittoria. Arraffare, per la Treccani significa strappare con violenza; più comunemente, rubare con destrezza.
Ben si comprendono le scuse dovute dal direttore del Roma che diversi giorni fa, a proposito di un “mani” di Bernardeschi (come ultimo capitolo di una serie infinita), titolò “Fuga con la Rubentus”: si scusò, parlando di ironia, senza polemizzare oltre. Che tutti lo dicano, che tutti lo scrivano sui social, che tutti lo pensino, non conta; conta, per chi può, poter scrivere liberamente faziosità tradendo la missione di fare cronaca.

A Bergamo il Napoli ha lottato 90+5,26  minuti con un gol fatto, uno annullato e 4 nitide azioni gol: sia concesso opinare che “quel” Napoli sia lontano parente di quello spumeggiante, pur ampiamente criticato, ma non è cronaca scrivere “chissà se il designatore Rizzoli e il capo del VAR Rosetti in tribuna si sono accorti di quel piedino del belga davanti agli avversari”. Proprio Ts allude a Rizzoli le cui immagini testa a testa con Bonucci fecero il giro del mondo etichettandolo , ironicamente bianconero aggiunto.
Cronaca sarebbe stata se Ts avesse chiarito le regole della VAR che ha fatto convalidare il gol di Mertens e fatto annullare il gol di Hamsik apparso a tutti regolare.
Cronaca sarebbe stata se Ts avesse processato come atto incivile, troglodita, da polentone chi ha scagliato una bottiglietta contro Koulibaly; cronaca sarebbe stata se Ts avesse preso le distanze dai cori beduini di chi ha pampuglia in testa.
Cronaca è verità: la Juventus vince in casa per 1-0; il Napoli vince in trasferta per 1-0.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2118 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*