Maurizio De Giovanni titolerebbe “La notte prima” questa avventura meravigliosa che ha coinvolto proprio tutti. Un’enorme macchia azzurra che confondeva maglie, mare, bandiere e cielo. Napoli nel mondo che zittisce i soliti censori del nulla che non riescono a spegnere il sorriso che ciascuno trasmette all’altro. Finalmente sul bus scoperto tutto il Napoli Calcio, dal presidente al mister, a Oriali, a Tommaso al capitano con tutti i soldati. Felici, scatenati, coinvolgenti e coinvolti, fracassoni come ragazzini terribili. Un percorso tra le strade del paradiso a sfilare per tanti, tanti tifosi da non contare che hanno quasi disertato i maxischermo pur di salutare gli eroi dello scudetto “meritato” e sofferto che è giunto all’ultimo minuto dell’ultima giornata.
Sul bus scoperto l’inviato di Rai Sport Giacomo Capuano ha intervistato uno alla volta tutti i protagonisti di questo faticosissimo scudetto che alla fine è risultato più avvincente del precedente vinto con troppo anticipo. ‘La notte prima’ è l’attesa, quella di 85 milioni o forse più di napoletani sparsi in ogni angolo del mondo.
Dopo? Dopo è solo festa, la meravigliosa festa di una città che ammalia, incanta, ubriaca per farti poi pensare che bisogna saper cogliere le gemme che la vita offre.