Skip to content

Napoli – Genoa, dirige Federico La Penna

Sarà Federico La Penna della sezione di Roma, a dirigere domenica 5 ottobre alle ore 18, Napoli-Genoa . Gli assistenti saranno: Matteo Passeri di Gubbio e Marco Trinchieri di Milano. Il IV ufficiale sarà Simone Gallipò di Firenze, mentre al VAR ci sarà Ivano Pezzuto di Lecce, coadiuvato da Simone Sozza di Seregno.

Va innanzitutto ricordato che Federico La Penna ha diretto il 23 maggio 2025 Napoli-Cagliari, la sfida che si concluse con l’assegnazione dello scudetto al Napoli, e con il Napoli vi sono 18 precedenti con uno score di 12 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Mai ha diretto Napoli-Genoa ma nel dicembre 2024 ha diretto Genoa-Napoli che si concluse con la vittoria degli azzurri per 2-1. Con il Genoa, La Penna conta invece 7 precedenti con 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte

La Penna, che nella sua carriera ha diretto 87 incontri di Serie A, nel 2018 ritirò il Premio Giorgio Bernardi destinato al miglior arbitro debuttante nella massima serie, ma successivamente, venne squalificato insieme ad altri colleghi della CAN per delle irregolarità amministrative sui rimborsi spese dalla Commissione disciplinare dell’AIA e reintegrato il 9 maggio 2022 come quarto uomo.

Nella scorsa stagione Federico La Penna è incorso in qualche prestazione non sufficiente e in particolare in Atalanta- Milan finita 2 – 1 con la contestazione dello staff milanista per il primo gol della Dea che Luca Marelli spiega: “Le proteste sono sulla prima rete dell’Atalanta, segnata da De Ketelaere. Non si tratta di una spinta, ma di un appoggio con le due mani su Theo Hernandez: si aiuta poggiando le due mani sulle spalle di Theo e questo lo aiuta a compiere il movimento che voleva compiere. Theo viene anche spostato, non può intervenire sul pallone.

La seconda partita in cui La Penna non ha avuto piena lucidità è stata poi Inter-Fiorentina finita 2-1: un  cross di Bastoni uscito nettamente ma ignorato da assistente e arbitro. Sull’episodio, Luca Marelli: “Nel momento in cui Bastoni ha rimesso il pallone al centro dell’area era nettamente uscito tutto, almeno 20/25 centimetri.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top