Contropiede Azzurro

Napoli-Juventus, dirige Federico La Penna

Sarà Federico La Penna della sezione di Roma, a dirigere domenica 7 dicembre il match della quattordicesima giornata di campionato Napoli-Juventus. Gli assistenti saranno: Peretti-Colarossi; IV ufficiale Crezzini; Al VAR Abisso e all’Avar Aureliano.

Di professione avvocato, il fischietto romano non è incline al dialogo con i giocatori ed appare alquanto severo nella direzione.  Nella sua carriera ha diretto 90 incontri di Serie A e nel 2018 ritirò il Premio Giorgio Bernardi destinato al miglior arbitro debuttante nella massima serie, ma successivamente, venne squalificato insieme ad altri colleghi della CAN per delle irregolarità amministrative sui rimborsi spese dalla Commissione disciplinare dell’AIA e reintegrato il 9 maggio 2022 come quarto uomo.

Con la Juventus La Penna ha uno score di 7 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta; con il Napoli ha uno score di 12 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta. Lo scorso anno La Penna ha diretto il Napoli 4 volte con 4 vittorie e l’ultima vittoria risale proprio al 23 maggio 2025, Napoli-Cagliari, la sfida che si concluse con l’assegnazione dello scudetto al Napoli.

Quest’anno La Penna ha già diretto Napoli-Genoa che si è conclusa con la vittoria degli azzurri per 2-1; rivede la Juventus invece dopo l’ultima partita con la Fiorentina dell’aprile 2024 che si concluse con la vittoria dei bianconeri per 1-0