Skip to content

Napoli – Fiorentina, dirige Federico La Penna

Sarà Federico La Penna della sezione di Roma, a dirigere sabato 31 gennaio, alle ore 18  il match della 23esima giornata di campionato Napoli-Fiorentina.  Gli assistenti saranno Lo Cicero e Bianchini; IV ufficiale Marcenaro; al VAR Nasca coadiuvato da Aureliano

Di professione avvocato, il fischietto romano non è incline al dialogo con i giocatori ed appare alquanto severo nella direzione.  Nella sua carriera ha diretto oltre  90 incontri di Serie A e nel 2018 ritirò il Premio Giorgio Bernardi destinato al miglior arbitro debuttante nella massima serie, ma successivamente, venne squalificato insieme ad altri colleghi della CAN per delle irregolarità amministrative sui rimborsi spese dalla Commissione disciplinare dell’AIA e reintegrato il 9 maggio 2022 come quarto uomo.

Federico La Penna ha 20 precedenti con il Napoli con 14 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte e lo  scorso anno ha diretto il Napoli 4 volte con 4 vittorie  l’ultima delle quali  risale proprio al 23 maggio 2025, Napoli-Cagliari, la sfida che si concluse con l’assegnazione dello scudetto al Napoli.  Quest’anno La Penna ha già diretto Napoli-Genoa che si è conclusa con la vittoria degli azzurri per 2-1 nonostante il gol annullato a De Bruyne su assist di Hojlund per fuorigioco dopo un lunghissimo check del Var ;  nel dicembre scorso ha diretto Napoli-Juventus che si è conclusa 2-1 con questo commento del Corriere dello Sport: “Partita per nulla semplice, tesa e con ritmi intensi. La Penna (voto 6,5) tiene nella gestione favorendo un buon ritmo in campo. Sono tre le ammonizioni totali, ne mancano due in casa Juve – una per Cabal e una per Koopmeiners, per un fallo imprudente su Neres -, ma nel complesso arbitra con la giusta personalità.

Con la Fiorentina La Penna  ha uno score di sette vittorie, sei sconfitte e tre pareggi. L’ultimo incontro da lui diretto risale al 4 gennaio scorso quando revocò (sbagliando) un rigore assegnato, richiamato al VAR dal signor Marini. Lo stesso che richiamò il signor Marchetti in Napoli-Verona.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top