Contropiede Azzurro

La prestazione dell’arbitro Craig Pawson

WOLVERHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 25: Craig Pawson, the referee issues instructions during the Premier League match between Wolverhampton Wanderers and Burnley FC at Molineux on August 25, 2019 in Wolverhampton, United Kingdom. (Photo by David Rogers/Getty Images)

Partita non facile da arbitrare per il direttore di gara inglese Craig Pawson, per i suoi assistenti Hussin e Hatzidaki, e per IV uomo Madley. Eppure il quartetto ha disputato una prova eccellente, senza l’ausilio de Var, e tenendo in mano la partita per tutti e 90 minuti. Napoli e Real Sociedad non si sono risparmiate, ma l’arbitro è stato all’altezza in ogni situazione.

In particolare, Pawson é stato bravissimo ad annullare il gol di Osimhen: Mario Rui, seppure in maniera involontaria, tocca due volte il pallone sulla punizione. Da regolamento la giocata non è valida. Bravo ancora una volta su un altro episodio che riguarda il nigeriano: l’espulsione. Ingenuo Osimhen a prendersi la prima ammonizione, bravo l’arbitro a dargli la seconda: il gomito è alto e largo, anche se non c’è cattiveria la seconda ammonizione é giusta. Due decisioni giuste, e senza l’ausilio della tecnologia. Una prestazione discreta in una gara combattuta: voto 7.