
La Roma di Fonseca, il prossimo avversario sulla strada del Napoli
Il Derby del Sole avrà sicuramente più valore sportivo per la Roma che per il Napoli. Infatti, i giallorossi si stanno ancora giocando un posto in Europa League, che gli azzurri si sono assicurati con la vittoria della Coppa Italia. Ma la sfida tra Gattuso e Fonseca, oltre al valore morale, vede in palio anche il quinto posto in campionato. Come giocherà la Roma del tecnico portoghese?
La Roma è una squadra che ricerca il possesso palla al fine mantenere il controllo della partita. Ma, il dominio del pallone non è imprescindibile per i giallorossi in quanto spesso cercano la verticalizzazione rapida per andare in rete. Invece, la costruzione dal basso, così come per il Napoli, è una costante del gioco giallorosso. Poi, grazie alla spinta costante dei terzini, la Roma attacca l’ultimo quarto di campo avversario con molti uomini. Sempre i terzini danno ampiezza alla manovra, ma, nonostante ciò, Fonseca preferisce sempre far attaccare per vie centrali ed è raro vedere cross provenienti dal fondo, nonostante abbiano in area un attaccante come Dzeko.
Fonseca si è rivelato un allenatore capace nel leggere le debolezze degli avversari e nel preparare le partite intelligentemente, dal suo arrivo in Italia infatti è molto migliorato in queste caratteristiche. Nonostante ciò ci sono dei punti negativi: sofferenza in contropiede, amnesie difensive e sofferenza nell’uno contro uno soprattutto dei terzini, errori e leggerezze dei difensori centrali in fase di costruzione soprattutto se sotto pressione. Questi sono i punti di cui il Napoli dovrà approfittare per bucare la difesa giallorossa più volte.
Giovanni Frezzetti
Comments (0)