La strada della Nazionale in un lungo ciclo fino al Qatar
Per la Nazionale d’Oro di Mancini inizia da settembre un lungo ciclo di partite, dalle qualificazioni mondiali, attraverso la Nations League, fino a Qatar 2022.
Il via il 2 settembre con Italia-Bulgaria che si giocherà a Firenze, Svizzera-Italia, a Basilea il 5 settembre, infine Italia – Lituania a Reggio Emilia, l’8 settembre. Considerando il grande europeo giocato dalla Svizzera, l’Italia sarà chiamata già al primo grande ostacolo pur avendo sconfitto ai gironi per 3-0 l’11 di Petkovic. Il 12 novembre si giocherà poi a Milano o a Roma contro la Svizzera e il 15 a Belfast con l’Irlanda del Nord.
Intanto a ottobre si gioca in Italia la Final Four di Nations League: Italia-Spagna, il 6 ottobre 2021 a Milano, quasi la ripetizione della semifinale Euro 2020, e Francia-Belgio, il 7 ottobre 2021 a Torino. La finalissima a San Siro, e finale per il terzo posto all’Allianz Stadium, entrambe il 10 ottobre 2021.
Parlando poi del Mondiale sarà determinante mantenere il primo posto per non disputare a marzo i play off. A giugno tornerà la Nations League 2022/23 con quattro partite della fase a gironi. Le due restanti sono fissate per settembre 2022, e serviranno per definire le classifiche e le nuove quattro finaliste che si affronteranno nell’ultimo atto del 2023.
In conclusione è bene ricordare che l’Italia guida il gruppo C a 9 punti con tre partite, segue la Svizzera a 6 punti (2 partite); Irlanda e Bulgaria 1 punto e Lituania 0 punti. Anche nel caso gli azzurri di Mancini non riuscissero a centrare il primo posto (che garantisce la qualificazione diretta ai Mondiali 2022) o il secondo posto (che garantirebbe la qualificazione ai playoff qualificazione), sarebbero comunque qualificati ai playoff grazie al successo nel proprio girone dell’ultima Nations League, le cui finali si terranno il prossimo ottobre a Torino e Milano. 2




Comments (0)