Lazio-Napoli 2-0, la pagella degli azzurri
Lazio-Napoli 2-0, la pagella degli azzurri
Contro la Lazio il Napoli gioca forse la peggior partita da quando c’è Gattuso in panchina. Lozano, Petagna e Manolas sono gli unici a raggiungere la sufficienza. Per il resto è buio pesto…
DIFESA
Ospina 5,5 – Sul primo gol non ha responsabilità, ma sul secondo forse non è piazzato benissimo. Qualche incertezza anche nella costruzione del gioco da dietro.
Di Lorenzo 5 – Insufficiente in entrambe le fasi. Compie un grave errore quando non chiude su Marisic consentendogli di servire palla a Immobile che realizza di testa il primo gol. Ed è in ritardo anche su Luis Alberto in occasione del 2-0.
Koulibaly 5,5 – Un problema muscolare lo condiziona per l’intera gara impedendogli di esprimersi al meglio. Qualche buona chiusura, ma anche diversi errori quando c’è da iniziare il gioco dalle retrovie. (55° Manolas 6 – entra con le giuste motivazioni e cerca di dare una mano alla difesa lottando su ogni palla).
Maksimovic 5 – Permette a Immobile di colpire la palla di testa in piena libertà e segnare il gol dell’1-0. Ma quello su Immobile non è l’unico errore commesso durante una partita da dimenticare in fretta.
Mario Rui 5 – Disputa una partita nettamente insufficiente. Sono tanti gli errori, come quando, in uscita, regala palla agli avversari che ringraziano e raddoppiano con un bel gol di Luis Alberto (64° Ghoulam 5,5 – Gioca per una mezz’ora ma a ritmo troppo basso).
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 5 – Un’altra gara opaca a conferma di un’inspiegabile involuzione che dovrebbe preoccupare Gattuso e la proprietà. Nell’unica occasione gol della partita non angola a sufficienza la palla servitagli da Petagna, permettendo così a Reina di neutralizzarla con un plateale tuffo.
Bakayoko 5 – Troppo lento nel costruire la manovra e in evidente difficoltà quando deve liberarsi dalla pressione degli avversari. Recupera meno palloni rispetto al solito e non prova mai la verticalizzazione (64° Lobotka 5 – Dovrebbe velocizzare il gioco, ma dopo pochi minuti durante i quali si dà da fare si adegua alla serata negativa della squadra).
Zielinski 5 – Soffre molto la contemporanea assenza di Insigne e Mertens che per lui rappresentano dei sicuri punti di riferimento. Gioca una brutta partita commettendo un’infinità di errori e senza mai riuscire a rendersi pericoloso in fase offensiva.
ATTACCO
Politano 5 – Dall’inizio si capisce che non sarà un protagonista della serata. Non supera mai l’uomo e sembra spaesato quando c’è da ripiegare sugli avversari. Quando uno come lui non tenta neanche un tiro in porta vuol dire che c’è qualcosa che non va (55° Elmas 5,5 – Entra e ci mette subito tanto impegno. Non commette gravi errori, ma non incide più di tanto).
Lozano 6 – È l’unico degli azzurri a giocare con il coltello tra i denti. Con la sua velocità fa ammonire diversi avversari che, per fermarlo, sono spesso costretti al fallo. Si adatta a giocare sulla sinistra, ma è evidente che si trovi meglio sulla corsia opposta (75° Malcuit sv).
Petagna 6 – Gioca praticamente da solo in attacco senza ricevere una sola palla giocabile dai compagni. L’unica azione pericolosa del primo tempo se la crea superando di netto il difensore con una bella finta per poi servire un assist perfetto a Fabian che spreca un’occasione d’oro per pareggiare. Nella ripresa è suo l’unico tiro indirizzato nello specchio della porta, ma Reina para senza grosse difficoltà.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Imbarazzante Napoli: la Lazio vince meritatamente contro una squadra non pervenuta




Comments (0)