La giornata di domenica 21 settembre si aprirà alle 12:30 con l’ attesissimo derby della capitale tra Lazio e Roma. Le due squadre arrivano entrambe da una sconfitta e cercano il pronto riscatto nella sfida più attesa.
Quello che da calendario è il primo giorno d’ autunno, sarà in realtà un classico mezzogiorno di fuoco per l’ acceso derby della capitale. Lazio e Roma si affrontano per la seconda volta all’ ora di pranzo; nell’ unico precedente la spuntarono i biancocelesti per 3-1. Le sfide recenti, parlano di un equilibrio totale con quattro vittorie a testa e due pareggi. Nello scorso campionato il bilancio recita una vittoria per la Roma e un pareggio.
Altro dato da non sottovalutare è la rarità di gol nel recente passato: negli ultimi sette derby, infatti, non si è mai sorpassata la somma di due gol a partita. Le due compagini arrivano da altrettanti sconfitte nel turno precedente. La Lazio è reduce dall’ amara trasferta di Sassuolo, la Roma si è dovuta arrendere all’ Olimpico contro il Torino.
Qui Lazio
Il tecnico Sarri attende notizie dall’ infermeria su Castellanos e Rovella, usciti entrambi malconci dalla sfida col Sassuolo. Qualora lo spagnolo non dovesse farcela, pronto Dia a sostituirlo. Capitan Zaccagni confermato come esterno d’ attacco, l’ altro posto del tridente se lo giocano Pedro e Cancellieri.
Qui Roma
Assente Dybala per infortunio, Gasperini sembra voler affidare ad El Shaarawy il ruolo di secondo trequartista insieme a Soule e alle spalle del centravanti Ferguson. In dubbio la presenza di Wesley ed Hermoso, entrambi con fastidi fisici. In pre allarme, in caso di defezione, Rensh e Celik.