Le migliori otto d’Europa sono pronte alla battaglia
L’eliminazione di Francia, Germania, Paesi Bassi e Portogallo ha inevitabilmente ridisegnato la mappa europea del calcio che conta: contro tutti i pronostici, squadre come Svizzera, Ucraina e Repubblica Ceca si sono infatti guadagnate con merito il loro posto tra le otto big del continente.
Italia–Belgio è una sfida tra le due squadre più cool ed in ascesa del momento. Mancini è stato molto elogiato anche all’estero per il gioco quasi da squadra di club che ha saputo dare agli Azzurri, in aperto contrasto con la tradizionale filosofia difensivista del Bel Paese. Il Belgio di Martinez ha confermato finora i pronostici ed è a pieno titolo tra le due-tre favorite alla vittoria finale: contro gli azzurri, sarà battaglia.
Spagna–Svizzera è una partita tra outsider. Entrambe le squadre sono state sottovalutate ai gironi, che hanno concluso al secondo ed al terzo posto. Ma gli iberici hanno dimostrato di avere molto talento nella loro giovane rosa, come dimostra il 5-3 rifilato alla Croazia; gli elvetici, invece, non si sono piegati al ruolo di vittime sacrificali contro la Francia ed hanno vinto una partita con tecnica e belle giocate.
L’altro lato del tabellone sembra un’autostrada spianata all’Inghilterra verso la finale di Wembley. I tre leoni giocheranno infatti dapprima contro l’Ucraina, a Roma. Passata come ultima “migliore terza”, l’Ucraina ha vinto con un goal al 120′ una partita al cardiopalma contro la Svezia, che avrebbe probabilmente meritato di giocarsela ai rigori. Gli uomini di Southgate, invece, hanno eliminato con un secco 2-0 la Germania, che ha concluso così un Europeo dove ha ottenuto una sola vittoria.
Infine, un posto in semifinale attende una tra Danimarca e Repubblica Ceca. I danesi, passati come secondi del girone con solo 3 punti, hanno poi sbattuto fuori il Galles (4-0). I cechi, passati da terzi dopo Inghilterra e Croazia, hanno eliminato i Paesi Bassi, rimasti in 10 per l’espulsione di De Ligt.
Italia-Belgio e Danimarca-Repubblica Ceca si apprestano ad essere gli scontri più combattuti. Inghilterra e Spagna hanno incontri più agevoli sulla carta, ma come abbiamo visto finora, non ci sono partite facili. Delle possibili semifinali potrebbero essere Italia-Spagna e Inghilterra-Repubblica Ceca.




Comments (0)