
Le reazioni del mondo del calcio a “Quella sporca dozzina” e alla SuperLega
Il Presidente dell’Uefa Alexsander Ceferin non ha digerito la nascita della nuova Superlega. I ribelli li chiama “quei 12”, “quella sporca dozzina”, con un disprezzo palesato anche dalle parole che sceglie di usare nella prima conferenza stampa post-annuncio della Superlega.
Nel frattempo sono arrivate le reazioni da parte di tutto il mondo del calcio alla nascita di una nuova SuperLega, della quale tanto si parla ma di cui in realtà poco è stato ancora ben definito. I tifosi dei 12 club fondatori sembrano non aver accolto con gioia la nascita di questa nuova competizione, tutt’altro; sia i tifosi galacticos che quelli del Chelsea, come i tifosi dell’Atletico Madrid e quelli del Tottenham, tutti sono contrari alla nascita della SuperLega. E a Liverpool ieri si sono vissuti momenti pesanti, con i tifosi dei Reds fortemente amareggiati che di fronte ad Anfield celebrano il requiem del Liverpool e del calcio.
La squadra campione dell’edizione della Champions 2018/19 ha affrontato sia le contestazioni dei suoi tifosi sia quelle del Leeds; la partita è terminata in pareggio, con i giocatori del Liverpool che sicuramente hanno avvertito la pressione del match. Prima del ‘Monday Night’ contro il Liverpool, il “Loco” Bielsa- tecnico del Leeds- ha detto la sua: “Il problema è che i ricchi vogliono essere sempre più ricchi senza considerare le conseguenze sul resto. E quando aumentano il potere, vogliono privilegi proporzionati alle loro nuove posizioni ma credo che questo non ci debba sorprendere perché non succede da un giorno all’altro. Ma ci sono strutture che non pongono limiti per preservare l’uguaglianza”. Era molto atteso anche il commento del tecnico dei Reds, Jurgen Klopp, uno dei club che hanno aderito alla Superlega, dato che il tedesco in passato si era schierato apertamente contro il progetto. E la sua idea non è cambiata: “Ho la stessa opinione che avevo sulla Superlega. La gente non è felice, posso capire il perché. Non siamo stati coinvolti in questo progetto, nè io nè i giocatori. Non ci resta che attendere sviluppi. Il mio obiettivo è sempre stato quello di far parte della Champions. Mi piace l’idea che il West Ham la possa giocare“
Non tardano ad arrivare le reazioni di giocatori che fanno parte dei club firmatari: Bruno Fernandes e Cancelo, giocatori dei due rispettivi club di Manchester, hanno ribadito come il calcio sia di tutti, schierandosi apertamente contro; Gary Lineker, Gary Neville e Eric Cantona, ex-stelle della Premier League, rivendicano maggiore potere ai tifosi. E tanti, tanti altri esponenti del mondo del calcio continuano a esprimere il loro dissenso
‘Mes que un club’ e “You’ll never walk alone” sono stati cancellati dal cuore dei tifosi con la nascita della SuperLega; indipendentemente da come andrà è stata una grande ferita per il Calcio.
Comments (0)