Le tre neopromosse in Serie A, Empoli, Salernitana, Venezia
Dopo la promozione del Venezia nella finale play off di serie B, il tabellone della massima serie si è completato. Dalla cadetteria oltre ai lagunari, in A anche Empoli e Salernitana. Le tre squadre, si sfideranno per la salvezza tentando di sfatare il tabù che vede le neopromosse al termine del campionato retrocesse di nuovo in B.
Salernitana e Venezia ritrovano la serie A dopo molti anni: per ritrovare l’ultima apparizione dei granata, occorre risalire alla stagione 1998-99. Allora, alla guida della squadra c’era Delio Rossi, zemaniano convinto. Per il Venezia bisogna ritornare indietro di diciannove anni, stagione 2001-02, quando, con il vulcanico presidente Zamparini, i lagunari si classificarono ultimi con solo diciotto punti.
Le società sono a lavoro per trovarsi pronti ai nastri di partenza della prossima stagione. A Salerno, confermato in panchina mister Castori ma quello che preoccupa è l’assetto societario. Claudio Lotito, patron anche della Lazio, non potendo avere due società nello stesso campionato è costretto a cedere la società e, inevitabilmente, il mercato è tutto fermo e il futuro incerto. I tifosi sperano nella conferma della coppia d’attacco Duric-Tutino, affiancati da elementi di sicura affidabilità per affrontare con più serenità la serie A.
In Toscana, casa Empoli, il presidente Corsi con mister Dionisi, lavorano per realizzare una squadra fatta da giovani di grandi aspettative capace di consegnare nuove gioie ai propri tifosi.
Nella laguna, le strade tra l’allenatore Paolo Zanetti e la società sembrano dividersi. Il mister sembra orientato ad accettare la panchina dell’Udinese.
Per il prossimo campionato di serie A, faranno ancora una volta da padroni le squadre del Nord Italia, mentre per il sud oltre al Napoli e Cagliari, perso il Benevento, c’è soltanto la Salernitana.




Comments (0)