Skip to content

Lecce – Napoli affidata a Davide Massa

Lecce – Napoli, partita valida per la 35esima giornata di Serie A, in programma sabato alle ore 18, sarà diretta dal signor Davide Massa della sezione di Imperia. Sarà assistito da Meli e Alassio; IV ufficiale Rutella; al VAR Mariani e Marini all’AVAR.  Per Davide Massa sarà la 220esima partita in serie A e la n.16 in questo campionato. L’arbitro Massa, bancario, laureato in giurisprudenza, è internazionale dal 2014 ed è ritenuto di grande esperienza tanto da aver diretto incontri molto delicati sin dal 2017 quando diresse la Supercoppa Uefa tra Real Madrid e Manchester United. E’ una presenza costante nelle gare Champions e nei play off Nations League. In questo campionato ha già diretto il Napoli tre volte: il 24 novembre Napoli – Roma 1- 0 , il 15 febbraio Napoli – Lazio 2 – 2 e il 7 aprile scorso Bologna-Napoli 1-1.  Complessivamente i precedenti del Napoli diretto da Massa sono confortanti con 15 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Tuttavia l’arbitro di Imperia è noto ai tifosi azzurri per alcune decisioni che hanno condizionato le gare del Napoli e in particolare un Inter-Napoli del 16 dicembre 2020, quando estrasse il rosso ad Insigne per qualche parola di troppo dopo aver concesso alla squadra di Conte un rigore segnato da Lukaku. Molte polemiche si aggiunsero per la squalifica ridotta ad una sola giornata, ma Tuttosport spiegò che Insigne aveva porto le sue scuse a fine partita per parole offensive pronunciate anche da alcuni interisti e – queste – non sentite. Non andò meglio Napoli – Inter (0-3) del 3 dicembre 2023: un risultato bugiardo dopo il primo gol  che sarebbe stato da invalidare. Proprio il fallo di Martinez su Lobotka portò al gol di Calhanoglu e l’analista Luca Marelli così commentò:  “L’infrazione andava fischiata ma in quella situazione il VAR non può intervenire. Massa è in perfetto controllo, ha valutato la situazione, a mio parere sbagliando: il fallo è più che altro la trattenuta con il braccio sinistro, che non c’entra nulla con il gioco“. Dello stesso avviso anche l’altro ex arbitro Gian Paolo Calvarese: “Prima del gol c’è un fallo e l’ho detto live“.

Ancora più severo il giudizio di un altro ex fischietto, Graziano Cesari che  sottolineò  sia l’errore di Massa che il mancato intervento del VAR.

Anche ricordando l’opera di Davide Massa al VAR in un Napoli-Milan dell’agosto 2018 terminata 1-1 e diretta da Valeri, c’è da ricordare che non segnalò un netto fallo in area su Mario Rui.

Nell’ultima prestazione contro il Bologna, il Napoli lamentò un fallo non fischiato a favore di Mc Tominay che Luca Marelli commentò: “C’è stata un’inversione di fallo che viene fischiato a McTominay che invece aveva subito una spinta”.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su