Contropiede Azzurro

Legia Varsavia-Napoli 1-4, la pagella degli azzurri

Legia Varsavia-Napoli 1-4, la pagella degli azzurri

Il Napoli con una buona prova collettiva stravince a Varsavia e si piazza al primo posto nel girone. Zielinski e Lozano in netta ripresa. Rigore con “cucchiaio” per Mertens. Eurogol del rientrante Ounas.

DIFESA

Meret S.V. – Mai impegnato dagli avversari. Non ha responsabilità sul gol.

Di Lorenzo 6,5 – I polacchi prediligono la sua fascia per attaccare e lui se la cava quasi sempre alla grande. Non ha colpe sul gol incassato. Fa bene anche in fase offensiva rendendosi in alcune occasioni pericoloso in area.

Rrahmani 6,5 – Tiene bene i pericolosi attaccanti polacchi mantenendo sempre la giusta concentrazione e senza la benché minima sbavatura. Nel finale sfiora il gol con un bel colpo di testa.

Koulibaly 6,5 – Gioca una partita attenta e sicura, priva di errori. Dai suoi piedi iniziano quasi tutte le azioni dalle retrovie. Molto belli un paio di lanci lunghi e precisi per le punte.

Juan Jesus 6 – Praticamente nullo nella fase offensiva, fa abbastanza bene in quella difensiva. Va però ricordato che lui, in quel ruolo, è un adattato. Domenica, con il Verona, giocherà da centrale al posto dello squalificato Koulibaly e il giudizio potrà essere più attendibile.

CENTROCAMPO

Anguissa 6,5 – Ha qualche responsabilità sul gol subito dopo appena dieci minuti, ma per il resto gioca un’ottima gara, surclassando gli avversari per fisicità e qualità. Ci prova da fuori area un paio di volte ma non c’entra la porta.

Demme 6,5 – Disputa una buona partita cucendo bene le trame di gioco. Si fa apprezzare per la fisicità e soprattutto per la qualità dei quasi 100 palloni giocati con una precisione del 93%. (65° Lobotka 6,5 – Entra subito e bene in partita dimostrando di poter essere un elemento importante per questo Napoli, sia in campionato, sia in coppa).

ATTACCO

Lozano 7 – Come tutti i compagni anche lui gioca molto meglio nella ripresa. Attacca con continuità su entrambe le fasce superando spesso l’uomo nell’uno contro uno, sacrificandosi, nel contempo, in un oscuro ma prezioso lavoro di contenimento. Si fa trovare pronto sull’assist di Petagna e realizza il gol dell’1-3. (83° Zanoli 6,5 – Spalletti lo manda in campo per una manciata di minuti e il ragazzo dimostra di avere personalità e qualità per poter far parte di questa squadra).

Zielinski 7 – Anche a Varsavia, dopo Salerno, mostra incoraggianti segnali di ripresa, come quando nel primo tempo colpisce la traversa piena su assist di Demme. Gioca una buona gara impreziosita dal gol segnato su calcio di rigore per un fallo commesso su di lui e con il quale rimette il punteggio in parità. (73° Mertens 7 – Neanche il tempo di entrare e già si trova sul dischetto per calciare un rigore importante. Finta, cucchiaio e palla in rete, per poi dedicare il gol al figlioletto Ciro in arrivo. E dai suoi piedi nasce anche l’azione del gol di Lozano. Giusto per far capire a tutti che uno come lui serve ancora, eccome.)

Elmas 6 – Partita sufficiente quella del macedone durante la quale alterna cose buone ad altre meno buone. (65° Politano 6,5 – Con il suo ingresso i pericoli per i difensori polacchi aumentano, tant’è che per fermarlo Josuè commette il secondo fallo da rigore che vale il vantaggio.

Petagna 6,5 – Prestazione di spessore ottenuta contro avversari ruvidi come il suo marcatore Wieteska. Fa salire la squadra e dialoga bene con i compagni ai quali si propone spesso come sponda. Dimostra di essere altruista quando, invece di tirare, serve un assist perfetto a Lozano che ringrazia e la mette dentro. Bravo Spalletti che lo ha elogiato pubblicamente a fine gara. (83° Ounas 7 – Gioca pochissimi minuti, giusto il tempo per realizzare un gol da cineteca che incanta tutti i presenti alla “Pepsi Arena” e con il quale mette in evidenza le enormi qualità di cui è dotato).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Rimonta e poker azzurro, gara di personalità contro il Legia: Napoli primo del girone