Skip to content

L’Italia di fronte alla prova Belgio

La sfida tra Francia e Svizzera ha dimostrato ancora una volta come non ci siano partite scontate in questo Europeo. Una rassicurazione per il gruppo azzurro, che dopo tante partite abbordabili sulla carta, incontra una compagine superiore. Numero 1 del ranking Fifa, sempre vincente in questo torneo (subendo solo un goal) e fresco di vittoria contro il Portogallo, il Belgio si è confermata tra le squadre favorite alla vittoria finale.

La rosa è ricca di talento ed esperienza. Se i nomi del reparto offensivo sono i più celebrati – Lukaku, i fratelli Hazard, Mertens, De Bruyne – è grazie alla difesa che il Belgio può puntare in alto. Davanti al sempre affidabile Courtois, il ct Martinez ha disegnato una linea fatta di tanta concretezza ed esperienza, richiamando perfino Vermaelen, attualmente giocatore del Vissel Kobe (Giappone). I risultati gli stanno dando ragione: nella fase finale del match contro il Portogallo, il Belgio ha difeso con ordine ed ha conservato l’1-0.

La partita con i lusitani ha però evidenziato anche i limiti del Belgio. Il 3-5-2 di Martinez, lungi dall’essere difensivista, si basa molto sulla tecnica ed i cambi di passo Hazard e De Bruyne, entrambi usciti malconci ed in dubbio per la sfida con l’Italia. Inoltre, ingabbiato Lukaku, i belgi sono apparsi in difficoltà: lo dimostra il solo tiro nello specchio verso la porta di Rui Patricio. Infine, l’aspetto atletico: i Diavoli Rossi sono apparsi in difficoltà nella ripresa dal punto di vista fisico. Italia-Belgio sarà una sfida aperta, dove non conterà il ranking ma l’organizzazione, la voglia e la concentrazione di due squadre in un ottimo momento di forma.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top