Contropiede Azzurro

Lo scontento Demme saluta, cercasi sostituto

NAPLES, ITALY - JANUARY 13: Andrea Petagna of S.S.C. Napoli celebrates with teammates Giovanni Di Lorenzo, Diego Demme and Piotr Zielinski after scoring their team's third goal during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Empoli FC at Stadio Diego Armando Maradona on January 13, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il 30enne Diego Demme potrebbe lasciare il Napoli: nel ritiro prestagionale il tedesco era stato visto come il perno sul quale ripartire per costruire il centrocampo azzurro, ma di fatto non a fine campionato è stato forse il giocatore meno utilizzato da Spalletti. Non è mai nato il feeling tra il tecnico toscano e il numero 4 azzurro, complici gli infortuni e l’ascesa di Lobotka a titolare; e ad oggi sul centrocampista ex Lipsia ci sono il Valencia di Gennaro Gattuso (colui che lo volle a Napoli) e l’Eintracht Francoforte, fresco vincitore dell’Europa League.

Da Svanberg a Nandez  un colpo lo paga Demme. Così titola l’edizione odierna del Corriere dello Sport che riassume la situazione legata al possibile addio del centrocampista  classe ’91: “Ha cambiato agente e vorrebbe anche cambiare la sua posizione dopo una stagione piuttosto avara di soddisfazioni e minuti. Piace al Valencia e in Germania e attende un incontro con il club, Diego il tedesco, ma se le strade alla fine si separeranno è ovvio cominciare a fare delle valutazioni in chiave futura. 

 Nell’ottica di un cambio di guardia e dunque di un potenziale acquisto che, vale la pena ripeterlo fino alla noia, il ds Giuntoli non completerà fino a che non sarà aperto il fronte delle cessioni. Il dossier dei profili, però, è vario e ampio. Quattro almeno, quelli sondati e anche trattati con una certa circospezione, senza affondare un colpo che in assenza di uscite resterebbe in canna. Per la precisione: Adrian Tameze del Verona; Mattias Svanberg del Bologna; Nahitan Nandez del Cagliari; Morten Thorsby della Samp