Skip to content

Fiorentina – Napoli, dirige Luca Zufferli

Sarà Luca Zufferli a dirigere Fiorentina-Napoli, valida per la 3^ giornata del campionato. Gli assistenti saranno: Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il IV ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari, mentre al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna, coadiuvato da Francesco Meraviglia di Pistoia.

Zufferli originario di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, classe 1990, ha iniziato ad arbitrare ad appena 16 anni ma l’approdo in Serie A è avvenuto nel 2021 quando al Dall’Ara fu designato per Bologna-Monza. E’ uno dei fischietti della nuova leva e lo scorso anno ha diretto 15 incontri di Serie A tra cui due volte la Fiorentina ed una volta il Napoli. Per Napoli-Verona, giocata a gennaio e finita 2-0, c’è da segnalare il piccolo record di zero ammoniti; per Fiorentina-Bologna del maggio scorso, finita 3-2, molte furono le critiche di tutte le testate e la Rosea scrisse: “Al 23′ e 24′, due falli discutibili, Casale su Kean (fischiato) e Marì su Castro (non fischiato): il contrario non era sbagliato. Al 42′ Lucumi su Fagioli, più rigore che no, ma il dubbio nasce dalla corsa di Fagioli. Miranda rosso: la mano sul volto di Mandragora non c’è.”

E’ un arbitro rigido nell’applicazione del regolamento ma nel corso del tempo è riuscito a modulare l’atteggiamento non più fiscale ma applicativo delle norme. Anche al debutto in questo campionato, ad agosto con Roma-Bologna finita 1-0 non sono emersi gravi errori ma forse qualche cartellino giallo in meno.

.Un arbitro di prospettiva di cui ha parlato a Radio KissKiss, anche l’ex arbitro Luca Marelli, commentatore a DAZN: “ Zufferli, se non cade un meteorite l’anno prossimo sarà internazionale. Non è un esame ma di fatto è il suo primo big-match, tecnicamente è fortissimo ma deve crescere molto in termini di personalità perché tende a subire passivamente le proteste dei calciatori. Per il resto è un arbitro fenomenale, sia tecnicamente che fisicamente”

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su