Skip to content

L’UEFA annuncia: “Procedimento disciplinare contro Real Madrid, Juventus e Barcellona”

L’Uefa conferma le sue decisioni, va avanti e apre un procedimento disciplinare contro Real Madrid, Juventus e Barcellona per la Superlega. Lo ha reso noto la stessa Uefa con una nota.

“A seguito di un’indagine condotta dagli ispettori Ethics e Disciplinary della UEFA in relazione al cosiddetto progetto “Super League”, è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC per una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA”, spiega l’Uefa.

”Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a tempo debito”, ha concluso la Federcalcio continentale. I tre club, che ancora pubblicamente non hanno fatto passi indietro rispetto al progetto Superlega, non avevano infatti stretto accordi (al contrario delle altre nove società) con l’Uefa per il “reintegro”.

“Nel prosieguo, la UEFA si è riservata tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione che ritenga appropriata contro quei club che hanno finora rifiutato di rinunciare alla cosiddetta “Super Lega”. La questione sarà prontamente deferita ai competenti organi disciplinari della UEFA”, aveva spiegato l’Uefa comunicando l’avvenuto accordo con Inter, Milan, Atletico Madrid e i sei club inglesi.

«Questi club hanno riconosciuto rapidamente i loro errori e hanno agito per dimostrare il loro futuro impegno per il calcio europeo. Lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti nella cosiddetta “Superlega” e la UEFA tratterà successivamente con loro», aveva aggiunto il presidente dell’Uefa Ceferin.

Un atto dovuto, quello della UEFA che aveva ottenuto la remissione di 9 club che hanno trovato un accordo per non essere escluse dalla Champions League. Si ha ora però la sensazione che potrebbe aprirsi una stagione di ricorsi e controricorsi per un iter giudiziario molto lungo e tortuoso che pur portando a un’eventuale sanzione dei club ribelli, troverebbe risposte nel prossimo campionato facendo salvo, comunque ciò che le classifiche decidono per il 2021-22. E i festeggiamenti della Juventus per aver tagliato un traguardo di 50 milioni confermerebbero tale cautela.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top