Dipende. Dipende se i media ne fanno un caso facendo vedere e rivedere le immagini , disquisendo in salotto con la filosofia del calcio, oppure se decidono che non è accaduto nulla. E a Sky nessuno ha parlato del rigore negato al Napoli all’87°, mentre la fantasia aveva ispirato Mariani a fischiare un rigore sul nulla.
Allo Stadio Maradona era presente anche il designatore Rocchi inquadrato una sola volta in occasione di un fallo fischiato da Mariani. Perché era in tribuna? Qualche dubbio sulla discrezionalità del signor Mariani sarà venuto anche al designatore che non avrà apprezzato la sua direzione ondivaga. Il signor Mariani dovrebbe decidere se ispirarsi al calcio inglese o all’interventismo che spezza il gioco : invece sembra aver abbracciato il compromesso all’italiana che ha indotto Spalletti a denunciare : “Nella tua metà campo non ammoniscono”.
Nessun media ha voluto cogliere la scomoda denuncia di Luciano Spalletti molto più grave di quattro strilletti indirizzati al signor Pezzuto, in torto, e che deve imparare ad arbitrare. Molto più grave quando qualche settimana fa, aveva detto “BRAVO” al signor Massa: in entrambi i casi è stato squalificato. Oggi le sue parole a Sky non vengono sottolineate e si lascia che cadano nel nulla.
Quello su Emas era o non era fallo da rigore?