Al momento non risulta vi sia una trattativa ufficiale per Kobbie Boateng Mainoo anche se il Mirror riferisce che l’entourage del centrocampista sia in contatto con i dirigenti partenopei: la certezza è che Mainoo resta un obiettivo del Napoli. Nato a Stockport nel 2005, è un centrocampista del Manchester United e della nazionale inglese con cui è diventato vicecampione d’Europa lo scorso anno. E’ cresciuto nel settore giovanile del Man United: nel 2023 ha debuttato in prima squadra e dopo pochi giorni ha fatto il suo esordio in FA Cup. L’anno successivo ascolta l’inno Champions e anche quello dell’Europa League. Eppure, non sembra rientrare nei piani di Amorim che lo scorso anno lo schiera solo 12 volte titolare e sembra proseguire anche quest’anno su questa linea. “Vorrebbe giocare di più, – ha dichiarato il tecnico – come molti altri. Molti pensano sia un giocatore completo, ma deve fare di più”.
E “il di più” potrebbe farlo con Antonio Conte che considera Mainoo il perfetto sostituto di Zambo Anguissa. La partenza per la Coppa d’Africa del camerunense e una possibile trattativa per il 20enne sarebbe una combinazione esplosiva.
Il giovanissimo Mainoo non è una scoperta recente per Giovanni Manna che probabilmente già in estate avrebbe tentato di portarlo in azzurro dove Mainoo sarebbe felice di arrivare. I tempi cambiano ed anche le “vetrine” che contano: per il centrocampista che si sente emarginato nell’ United, Napoli sarebbe la spinta verso la Nazionale di Tuchel e per Conte un altro passo verso una squadra sempre più competitiva. Probabile che il Napoli, ad apertura della finestra di gennaio possa tentare di chiederlo in prestito ma attenzione alla concorrenza di Aston Villa e Newcastle.