In una interessante intervista rilasciata al Corriere dello Sport, il ds Giovanni Manna parla del mercato del Napoli rivelando alcune operazioni su cui si sta lavorando: scambio di prestiti Lucca – Dovbyk? Giovanni Manna risponde così: “Lorenzo, in carriera, è sempre stato un diesel: a Napoli ci sono le condizioni di fare bene perché il gruppo è davvero una famiglia, l’allenatore è top, lo staff è top e persone a supporto come Oriali sempre presenti. Non riuscire vuol dire che forse non ci stai mettendo tutto, Lorenzo lo sa. La maglia del Napoli va conquistata tutti i giorni, bisogna meritare tutti i giorni di stare in un gruppo così se ambisci a vincere: c’è chi lo capisce subito e chi ha bisogno di più tempo».
Quindi Lucca può lasciare il Napoli a gennaio? “Bisogna provare a migliorare la squadra e non peggiorarla, ma gli scenari sono tutti aperti. Vediamo, anche perché dovendo operare a saldo zero dobbiamo essere attenti a ogni eventuale opportunità”.
Lo scambio di prestiti con la Roma tra Lucca e Dovbyk è possibile? “Al momento non è una strada percorribile”. Si parla, e tanto, anche di Raspadori alla Roma: “Penso di no e spero di no perché è un calciatore importante che rinforzerebbe una concorrente”.
Chi arriverà? “A gennaio vogliamo alzare la qualità dell’attacco – ha spiegato Manna -. L’anno scorso abbiamo venduto il miglior giocatore e forse non l’abbiamo sostituito all’altezza. “Vogliamo alzare la qualità, soprattutto nel reparto offensivo. Per inserire un calciatore bisogna fare spazio nella rosa a livello economico – ha spiegato il ds.- Per noi è un paradosso, per il patrimonio netto e la solidità che abbiamo, ma il presidente e l’Ad Chiavelli ci stanno lavorando e siamo fiduciosi. Vorremmo migliorare il livello della squadra senza rompere gli equilibri, non so se ci riusciremo ma ci proveremo perché gennaio è sempre rischioso.
Si parla di Lang: “Lang arriva da una realtà diversa e ci ha messo un po’ di tempo, ma ha giocato buone partite – ha aggiunto Manna-. Ci aspettiamo di più da lui, ma non abbiamo preso decisioni a priori: i giocatori devono essere contenti e coinvolti e il gruppo viene prima, se lo capiscono è bene altrimenti faremo scelte legate al momento.
Hojlund? “Non avevamo dubbi su di lui, c’è un obbligo di riscatto in caso di Champions“.
Questione rinnovi: “Discutiamo da tempo con Anguissa e Rrahmani, vogliamo sicuramente continuare con loro. Anche Spinazzola e Juan Jesus sono in scadenza, da marzo affronteremo questi discorsi”.
Corsa scudetto: “Il Napoli non è strafavorito e non lo dico per scaricare la pressione su altri – ha concluso Manna-. L’Inter rimane la più forte, il Milan ha una sola competizione e un grande allenatore, così come la Roma, la Juve ha Spalletti e investito tanto. Non c’è una favorita perché la Serie A è un campionato dove tutti possono perdere con tutti”.