Leggere su tutti i quotidiani che Marco Verratti sia il primo calciatore al mondo che abbia comprato un’isola nel Metaverso induce a chiedersi dove sia questo luogo incantato? Caraibi? Polinesia?Grecia? Più comodamente su The Sandbox, investendo pubblicamente in un immobile digitale.
Come spiega La Repubblica, The Sandbox, nata nel 2012 come un videogame in stile pixel art bidimensionale, anni dopo si è trasformata in un mondo tridimensionale virtuale ed è una delle piattaforme leader nel metaverso: al suo interno gli utenti possono socializzare, acquistare e vendere oggetti e terreni su cui costruire, possedere e monetizzare la propria vita virtuale, ricorrendo alla tecnologia sicura della blockchain Ethereum, ma di fatto usando anche soldi reali, seppure in una dimensione completamente digitale. Grazie alla consulenza ed esperienza nel settore di Acta Fintech, la società guidata da Gian Luca Comandini, imprenditore e divulgatore tech, oltre che founder e ceo di You&Web, e Fabiano Taliani, il centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana ha acquistato in particolare una delle 25 isole digitali messe in vendita su The Sandbox da Exclusible, marketplace specializzato in Nft di lusso.
Verratti: “Pronto per essere un precursore: sono sempre stato appassionato di innovazione e tecnologie in generale, e da poco mi sono avvicinato all’incredibile mondo della tecnologia blockchain e del metaverso. Ho capito che ero pronto per fare un passo importante – ha spiegato Verratti, che ha già in mente grandi piani per questa sua nuova proprietà – ed essere precursore creando la mia isola privata in The Sandbox. Un domani non sarà solo mia, ospiterà migliaia di amici e fans disposti a condividere esperienze, partite, concerti e – perché no – anche attimi di vita privata. Non vedo l’ora di vedere realizzato il futuro che ho immaginato”. “Pochi anni fa la blockchain ci ha fatto capire che avrebbe rivoluzionato il mondo che conosciamo.
Adesso una delle sue applicazioni, il metaverso, ci sta chiaramente indicando il trend dei prossimi 20 anni – sottolinea Gian Luca Comandini, che ha accompagnato l’azzurro in questa avventura, esprimendo il proprio entusiasmo – non solo dal punto di vista ludico. Marco è ufficialmente il primo calciatore al mondo a credere ed investire in un progetto così ambizioso e futuristico, sono onorato che mi abbia voluto a bordo: ci sarà da divertirsi!”.