Menù azzurro per Atalanta Napoli

Domenica, 2 Ottobre, il Napoli giocherà alle 15.00 a Bergamo, contro l’Atalanta, per il 7° turno di campionato. Per il pranzo domenicale, quindi, Contropiede Azzurro non poteva che suggerire la ricetta di un ottimo primo piatto della tradizione culinaria bergamasca: I MALFATTI.

I “malfatti” sono un primo piatto tipico della cucina lombarda, a base di spinaci e serviti con burro e parmigiano. Il nome deriva dalla loro caratteristica che è quella di essere irregolari, uno diverso dall’altro, proprio perché formati a mano e per questo un po’ bitorzoluti.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di spinaci
150 gr. di ricotta
160 gr. di farina
60 gr. di burro
80 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova
1 cipollina
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Pulite e lavate gli spinaci e cuoceteli in acqua salata. Al termine della cottura scolateli, strizzateli per bene e tritateli aiutandovi con una mezzaluna. Fate insaporire nel burro la cipollina, poi unite il trito di spinaci e lasciate cuocere mescolando. Al termine eliminate la cipollina e lasciate raffreddare il composto. Unite la ricotta e le uova, metà del parmigiano, la farina, un pizzico di noce moscata e lavorate brevemente. Salate e pepate. Otterrete così un composto abbastanza solido con cui formate degli gnocchetti rotondi grandi, che passerete poi nella farina. Cuocete i malfatti che avete ottenuto in abbondante acqua salata per pochi minuti e scolateli. Conditeli con burro fuso e parmigiano e servite caldi.

Maria Rosaria Pugliese

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*