Menù azzurro per Napoli Frosinone

Il Napoli si giocherà la Champions diretta al San Paolo contro il Frosinone, nell’ultima giornata di campionato. In attesa dei festeggiamenti per la conquista di un “secondo” posto memorabile, Contropiede Azzurro suggerisce la ricetta di un “primo” semplicissimo, ma altrettanto gustoso: le penne all’arrabbiata.

Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico del Lazio e ormai divenuto parte della cultura culinaria dell’intero stivale. Una specialità preparata con pochi e semplici ingredienti ma dal sapore deciso. Il nome arrabbiata è singolare. In realtà pare derivi dal fatto che, a causa del peperoncino, chi mangia le penne all’arrabbiata rischia di diventare rosso in volto, tipico colore del viso delle persone arrabbiate.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. penne rigate
2 spicchi di aglio
40 gr. olio extravergine di oliva
100 gr. pecorino romano grattugiato
400 gr. pomodori
5 gr. peperoncino intero
prezzemolo tritato
sale
pepe

Preparazione:

tagliare a metà il peperoncino e ricavatene delle piccole striscioline. In una padella, versate l’olio e fate rosolare l’aglio con il peperoncino e mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il sale e il pepe. A cottura ultimata togliete l’aglio. Cuocere la pasta, scolatela e unitela nella padella con il sugo. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente e il pecorino grattugiato, amalgamando bene gli ingredienti.

Maria Rosaria Pugliese

 

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*