MENÙ AZZURRO PER NAPOLI MILAN

Domenica sera il Napoli dovrà vedersela con il Milan al San Paolo. Quale migliore occasione per gustare un piatto tipico della cucina lombarda? Eccovi la ricetta del rustìn negàa.

Il rustìn negàa, ovvero arrostino annegato, è un antico piatto milanese molto particolare, perché unisce il sapore ricco dell’impanatura con la carne tenera del brasato.

Ricetta pe 4 persone

Ingredienti:

– 4 costate di vitello alte almeno due centimetri.

– 1/2 bicchiere di vino bianco secco

– 1/2 bicchiere di brodo vegetale

– 100 gr. di burro

– farina q.b.

– foglie salvia

– 100 gr. prosciutto crudo a tocchetti

Preparazione:

Sciogliere il burro in una casseruola assieme al prosciutto crudo e alle foglie di salvia e fare soffriggere il tutto. Aggiungere quindi le fette di carne precedentemente tagliate un poco sui bordi per non farle arricciare durante la cottura e infarinate. Rosolare a fuoco medio per 3-4 minuti per parte. Innaffiare la carne con la miscela tiepida di vino e brodo e continuare la cottura a fuoco basso per una decina di minuti fino a che gran parte di essa sia evaporata. Sgocciolare le fette di carne, disporle nei piatti e irrorarle con il poco sugo rimasto disponendo qua e la i tocchetti di salvia e di prosciutto rimasti. Servire eventualmente con della purea di patate.

Maria Rosaria Pugliese

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*