Menù azzurro per Torino-Napoli

Sabato prossimo il Napoli affronterà il Torino in trasferta alle 18.00. Per l’occasione Contropiede Azzurro suggerisce ai propri lettori la ricetta di un prelibato contorno tipico della cucina piemontese: le patate alla savoiarda.

Le “patate alla savoiarda” sono un contorno squisito e invitante, che fonde la cultura francese e piemontese. Semplicissime da preparare, grazie all’aggiunta della fontina e del latte, risulteranno cremosissime e filanti.

Ingredienti per tre persone:

– 700 gr. di patate
– 100 gr. di fontina
– 100 gr. di latte
– 50 gr. di burro
– sale
– pepe

Preparazione:

Pelate le patate, lavatele, tagliatele a fettine non troppo sottili e sbollentatele per dieci minuti, in acqua salata. Una volta pronte, scolatele bene e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, fondete il burro in un pentolino e tagliate la fontina a cubetti. Ungete una pirofila con un po’ di burro e adagiatevi un primo strato di patate, leggermente sovrapposte tra loro. Salate e pepate quanto basta e aggiungete metà della fontina, distribuendola uniformemente. Unite il latte e il burro fuso e create un secondo strato di patate. Salate e pepate nuovamente, con moderazione e terminate con il resto della fontina. Infornate a 190° funzione ventilata, per 15 minuti e terminate la preparazione con altri 5 minuti di grill. Servitele ancora calde e filanti.

Maria Rosaria Pugliese

 

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*