MENÙ PER NAPOLI SLOVAN BRATISLAVA

In occasione della partita del Napoli con lo Slovan Bratislava, Contropiede Azzurro suggerisce la ricetta originale di Goulash essendo questa deliziosa cittadina vicinissima all’Ungheria (circa 2 ore di treno).

Iniziamo subito col dire che il vero Goulash è una sorta di zuppa molto brodosa.

Per 4 persone

Ingredienti:
– carne magra di manzo 750 gr.
– cipolle bionde 1 a testa
– cumino dei prati (non quello in polvere)
– vino rosso dolce
– 3 cucchiai di paprika dolce
– qualche pomodoro maturo da sugo
– 3 peperoni gialli e verdi
– 2 carote
– 3 patate
– acqua q.b
– sale q.b.

– pepe q.b.

– olio evo q.b.

Procedimento

Tagliate la carne a dadini di circa un centimetro, poi salatela e pepatela poco. Conservatela in frigo mentre preparerete il resto.

In una bella pentola capiente fate imbiondire in olio extra vergine d’oliva la cipolla  tritata e quando sarà ammorbidita, aggiungete qualche cucchiaino colmo di semi di cumino. Mescolate, fate insaporire e mettete la carne. Salare e aggiungete un’abbondante presa di pepe nero e coprite col coperchio.
La carne rilascerà il suo sughetto, cuocendo a fiamma moderata e mescolando ogni tanto. Quando questa avrà perso il suo colore rosa è il momento di versare circa mezza bottiglia di vino che non superi i 10 vol. alcolici e dal sapore dolce ma non frizzante. Dopo poco aggiungete la paprika. Quindi incorporare man mano le varie verdure, a distanza di qualche minuto l’una dall’altra, iniziando con i pomodori tagliati a cubetti poi i peperoni. A questo punto aggiungere dell’acqua a temperatura ambiente, coprendo il tutto e dopo circa 45 minuti potrete unire le carote e infine le patate. Chiudete col coperchio e fate cuocere. Il risultato dovrà essere una zuppa liquida, che lascia intravedere le verdure e i pezzetti di carne.

Maria Rosaria Pugliese

 

Maria Rosaria Pugliese
Informazioni su Maria Rosaria Pugliese 158 Articoli
Collaboratrice

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*