MILAN – BOLOGNA 3 – 1 (49° Orsolini, 73° Gimenez, 79° Pulisic, 90+2° Gimenez)
Il primo dei due atti se lo aggiudica il Milan che vincendo contro il Bologna per 3-1 si porta a ridosso della zona Europa; per il Bologna invece una durissima sconfitta che stronca (o quasi) il sogno di lottare per quel quarto posto che significa Champions.
La gara diretta dal signor Marinelli inizia con buon ritmo del Milan che però deve sostituire per infortunio al 12° Tomori con Thiaw. Comunque il Milan riesce con Pulisic e Gimenez a creare occasioni gol non sfruttate a dovere. Il Bologna soffre l’iniziativa del Milan e ancor più l’infortunio di Erlic costretto ad uscire per far posto a Lucumì. Il primo tempo si conclude con uno 0-0. Rientrano e dopo appena tre minuti, Orsolini si fa perdonare il gol mancato a fine primo tempo: riceve largo a destra e si accentra per poi calciare verso l’angolino con un potente sinistro. Ma al 72°, contropiede del Milan con Gimenez davanti a Skorupski: sinistro tra le gambe del portiere per l’1-1. Il Bologna rallenta e il Milan accelera: al 79° Chukwueze mette palla al centro; Joao Felix tenta il tiro ribattuto e s’inserisce Pulisic per il 2-1 Milan. Nei minuti di recupero, ancora un contropiede del Milan con Chukwueze che fa arrivare il pallone a Gimenez che sigla la prima doppietta.
Solito Milan della rimonta che risponde dopo essere andato in svantaggio: mercoledì prossimo appuntamento per alzare un trofeo che aprirà le porte dell’Europa League.